Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano positiva, cala lusso, debole Pirelli, balzo Pop Sondrio

Pubblicato 11.02.2020, 11:40
Aggiornato 11.02.2020, 11:58
© Reuters.  Borsa Milano positiva, cala lusso, debole Pirelli, balzo Pop Sondrio

MILANO, 11 febbraio (Reuters) - La borsa di Milano è positiva, poco sotto i massimi dell'apertura, dopo un primo dato che evidenzia un rallentamento dell'espansione del coronavirus in Cina.

Ieri il numero delle vittime in Cina è stati pari a 108, con il totale salito a 1.016, ha detto la Commissione nazionale per la salute. Lunedì sono stati registrati 2.478 nuovi casi di infezione, in calo rispetto ai 3.062 del giorno precedente.

Moncler (MI:MONC) in ribasso del 2,3%, dopo i dati che confermano l'andamento positivo dell'anno e il crollo delle vendite dell'80% in Cina dall'esplosione dell'epidemia di coronavirus.

SocGen ha tagliato il giudizio a 'hold' da 'buy', a causa del virus. Equita ha limato il target a 44,7 euro, ma resta positiva e ritiene che Moncler saprà affrontare l'attuale situazione meglio della media del settore. La decisione di introdurre il voto maggiorato, che rafforza la presa dei principali azionisti, non sottrae necessariamente appeal speculativo legato all'ipotesi di takeover, perché mette l'attuale management nelle condizioni di trattare da una posizione più forte.

Sulla scia Salvatore Ferragamo (MI:SFER) -1,8%.

Banche in rialzo, sotto i riflettori il risparmio gestito. Finecobank (MI:FBK)(+2,6%) in vista di risultati e conference call oggi. Banca Generali (MI:GASI) (+1,4%) cala dai massimi, Cheuvreux ha alzato il target a 31 da 29 euro, Deutsche Bank (DE:DBKGn) a 35 da 34. Ubi Banca (MI:UBI) +2,8% dopo i dati con Cheuvreux che ha alzato il target a 3,1 euro.

Pop Sondrio estende il rialzo al 6,5% dopo che l'avvocato generale Ue dà parere favorevole alla riforma del 2015, che impone la trasformazione delle popolari in società per azioni, mossa che darebbe all'istituto maggiore flessibilità anche in termini di m&a. La Sondrio è l'unica quotata che non si è ancora trasformata in Spa.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Atlantia (MI:ATL) +0,3%, in un mercato che dà per scontato che non ci sarà la revoca della concessione. Indiscrezioni di stampa parlano di scorporo di Autostrade per l'Italia (Aspi) e di ingresso nel suo capitale di F2i, della Cassa Depositi e Prestiti o di entrambi. Secondo i giornali, nei prossimi giorni è previsto un cda F2i che discuterà della questione. Fidentiis scrive che le indiscrezioni sembrano confermare che la trattativa tra società e governo sono a uno stadio avanzato e ritiene il titolo a questi livelli sia pienamente valutato e incorpori oneri per sanzioni e modifica tariffe pari a 4 euro per azione.

Acquisti sul comparto industria dopo i recenti ribassi, Fiat Chrysler (MI:FCHA) +1%, Cnh Industrial (MI:CNHI) +0,8%.

Pirelli (MI:PIRC) debole (-0,8%). Equita, in seguito a risultati e previsioni di Michelin (PA:MICP) e Nokia, ha tagliato stime e target sul gruppo italiano rimanendo 'neutral' in attesa di avere maggiore visibilità su price mix e andamento del free cash flow.

Telecom Italia (MI:TLIT) positiva, ma ancora sotto quota 50 cent, in un mercato convinto che l'opposizione di ENEL (MI:ENEI) alla cessione di quote di Open Fiber, possa bloccare per tempo indefinito la nascita della rete telefonica nazionale a banda ultra-larga.

Bene Safilo (MI:SFLG) (+2,8%), dopo l'acquisizione della statunitense Privé Revaux per 67,5 milioni di dollari. Secondo Equita, ci vorrà qualche anno per dimostrare che questo accordo ha creato valore.

(Stefano Rebaudo, in redazione a Roma Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.