Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano positiva, fermento M&A su Banco Bpm, Bper, Mediobanca, balza Diasorin

Pubblicato 16.03.2021, 18:00
© Reuters. L'ingresso della Borsa di Milano

MILANO, 16 marzo (Reuters) - Prosegue in rialzo Piazza Affari, dopo un leggero sbandamento sulla scia dell'andamento incerto di Wall Street, con gli investitori in attesa della due giorni di riunione della Fed questa settimana che dovrebbe mantenere la politica monetaria accomodante per guidare la ripresa economica globale post pandemia.

Ritraccia il prezzo del petrolio, con il Brent che scivola sotto i 68 dollari al barile: la ripresa della domanda è minacciata dall'incremento delle scorte negli Stati Uniti e dall'annuncio dello stop precauzionale alla somministrazione di vaccini AstraZeneca in molti paesi europei, Italia inclusa.

"A Milano il focus è sul settore delle banche e su possibili scenari di M&A", osserva un trader.

Lo spread fra il rendimento dei titoli di Stato decennali italiani e tedeschi è sostanzialmente stabile intorno ai 96 punti base.

Tra i titoli in evidenza:

In netto calo i titoli petroliferi in linea con il ribasso del settore oil a livello europeo (-1,2%). Eni (MI:ENI) cede l'1,8%, Saipem (MI:SPMI) l'1,7%, Tenaris (MI:TENR) lo 0,8% e Maire Tecnimont il 2,2%.

In calo anche le utility dopo la buona performance di ieri, con Terna (MI:TRN) in ribasso dello 0,4% e Snam (MI:SRG) dello 0,8%.

Toniche le banche, con Bper (MI:EMII) e Banco Bpm (MI:BAMI) in cima al listino in rialzo rispettivamente dell'1,8% e del 3,2%. In denaro anche le big Unicredit (MI:CRDI) e Intesa Sanpaolo (MI:ISP) a +1,6% e +0,8%. "L'ipotesi di fusione tra Banco e Bper è tra le più convincenti e sta premiando i titoli", dice un trader secondo cui le due banche sono tornate oggi al centro dell'attenzione degli investitori dopo un articolo pubblicato ieri sera dal sito Dagospia, che dà per fatto l'accordo tra i due istituti. Corre anche Pop Sondrio con un balzo del 3% circa.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In luce anche Mediobanca (MI:MDBI) (+1,6%) su indiscrezioni di un possibile matrimonio con UniCredit. Gli analisti di Intesa Sanpaolo sostengono che "una potenziale integrazione fra UniCredit e Mediobanca potrebbe generare sinergie nell'investment banking e nel business della banca digitale e potrebbe sostenere il flusso dei ricavi di UniCredit".

Spunti anche su Diasorin (MI:DIAS) che arrotonda il rialzo a quasi il 5% dopo diverse sedute negative sulla scia dei risultati e delle previsioni per l'anno, con un trader che cita le difficoltà legate alla somministrazione del vaccino AstraZeneca. "Un rallentamento della campagna vaccinale vuol dire un maggiore sviluppo dei test molecolari per individuare la presenza del virus e questo avvantaggia Diasorin", sottolinea.

Nel lusso acquisti su Salvatore Ferragamo (MI:SFER) (+0,4%) che beneficia del nuovo target price a 18 euro da 15,5 assegnato da Citi, mentre ripiega Geox (-1,6%) dopo i conti annuali annunciati ieri lievemente sotto le attese, ma con buoni segnali di ripresa, osserva un trader.

Fuori dal paniere strappa, in scia ai risultati e alle previsioni di crescita per il 2021, EL.EN (+11,3%).

Effetto risultati anche su Reply che balza dell'8,7%. Secondo Intesa Sanpaolo, "i risultati operativi del quarto trimestre sono forti e sostengono il nostro investment case sul titolo basato sulla crescita organica e sul potenziale incremento di quella non organica.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.