🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Borsa Milano positiva, pesante Tim, realizzi su Cucinelli, in calo Saipem

Pubblicato 19.04.2023, 17:31
© Reuters. Una donna davanti all'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
IT40
-
TLIT
-
VIV
-
ISP
-
CRDI
-
PMII
-
BMPS
-
BAMI
-
SPMI
-
NFLX
-
TSLA
-
TOD
-
BCU
-
OVS
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari si rafforza nel pomeriggio, nonostante Wall Street debole mentre salgono i rendimenti dei Treasury sulle attese che la Fed possa mantenere i tassi elevati per un periodo più lungo.

Sulla borsa Usa pesano anche i ribassi di Tesla (NASDAQ:TSLA) e Netflix (NASDAQ:NFLX).

In linea generale, c'è comunque un clima di cautela con il focus che torna sulle attese per quello che farà la Fed sul fronte dei tassi per frenare l'inflazione.

Intorno alle 16,50 il FTSE Mib è in rialzo dello 0,34%. Volumi pari a circa 1,4 miliardi di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Crollo per i titoli TELECOM (BIT:TLIT) con ordinarie e risparmio in calo rispettivamente del 8,8% e del 7,6%, i minimi di fine marzo, con il mercato che non ha apprezzato il ritocco delle due offerte per la rete. Secondo Banca Akros, i miglioramenti, secondo le indiscrezioni intorno a 1 miliardo di euro sia per Kkr sia per Cdp-Macquarie, "se confermati non piaceranno a Vivendi (EPA:VIV) e non è certo che anche il board di Tim ne sarebbe entusiasta".

In netto calo anche SAIPEM (BIT:SPMI) che cede il 2,6% nel giorno dei risultati trimestrali. Banca Akros si attende "che i risultati del primo trimestre mostrino un forte miglioramento nei ricavi e nei margini".

Settore bancario in cauto rialzo anche oggi, in particolare prosegue il rally di BANCO BPM con un progresso dell'1,7%, mentre MPS (BIT:BMPS) avanza del 3,7%. Corrono anche la big UNICREDIT e INTESA SP rispettivamente dell'1,8% e dell'1,1%. Un trader lega il rialzo di Banco Bpm (BIT:BAMI) oltre alla speculazione su "M&A", all'annuncio che la banca cerca un partner per il business della monetica entro il primo semestre e alle dichiarazioni Fabrizio Palenzona, nuovo presidente della Fondazione Crt, secondo cui la fusione tra Banco Bpm (BIT:PMII) e Unicredit (BIT:CRDI) ha ancora una valenza strategica. Per Kepler, la notizia sul possible deal nel settore dei pagamenti è positiva per la banca guidata da Giuseppe Castagna.

© Reuters. Una donna davanti all'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo

Classico "sell on news" su BRUNELLO CUCINELLI (BIT:BCU) che cede il 2,8% dopo l'annuncio ieri sera di un balzo dei ricavi del 34,7% nel primo trimestre. Secondo gli analisti di Intesa Sanpaolo (BIT:ISP), "non c'era nessuna grande sorpresa nei risultati poiché la forte performance del trimestre era già stata largamente anticipata dalla revisione della guidance sulle vendite per l'anno da +12% a +15% nel corso della presentazione dei risultati 2022". Giù anche TOD'S (BIT:TOD), in flessione dell'1,3%.

Fuori dal paniere bene ENAV (+2,1%) sui positivi dati del traffico aereo a marzo. Bene anche OVS (BIT:OVS) in rialzo dell'1,9% dopo i risultati.

(Giancarlo Navach, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.