Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Borsa Milano positiva su rally petroliferi, bene Enel, Tim rialza la testa

Pubblicato 22.11.2022, 13:23
© Reuters. Il logo Enel presso la sede di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo/
IT40
-
TLIT
-
ISP
-
CRDI
-
ENEI
-
TENR
-
ENI
-
BMPS
-
BAMI
-
SPMI
-
CL
-
SRS
-
EMII
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari scambia in territorio positivo in tarda mattinata, in linea con le altre principali borse europee, in un mercato che, dopo i ribassi di ieri, si mantiene comunque cauto per via della difficile situazione Covid in Cina.

A dare sostegno ai mercati, Milano inclusa, è soprattutto il comparto energetico dopo che l'Arabia Saudita, il principale esportatore globale di greggio, ha detto che l'Opec+ si sta attenendo alla decisione di tagliare la produzione e non ha escluso ulteriori misure per bilanciare il mercato.

Intorno alle 13,00 il FTSE Mib guadagna lo 0,4% con volumi ridotti attorno ai 670 milioni di euro, mentre gli indici sui futures Usa indicano un'apertura in rialzo di Wall Street.

Tra i titoli in evidenza:

Positive le banche: Unicredit (BIT:CRDI) sale di 0,1%, Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) segna +0,9%, Banco Bpm (BIT:BAMI) guadagna 1,1% mentre, in controtendenza, Bper (BIT:EMII) scambia vicino alla parità e Banca Monte dei Paschi (BIT:BMPS) è in calo di 1,5%.

In grande spolvero i petroliferi, che rimbalzano dopo i ribassi di ieri dovuti al deprezzamento del greggio. Eni (BIT:ENI) che registra un rialzo di 3,6% e Tenaris (BIT:TENR) che balza di 4,6%, miglior titolo del paniere principale. Positiva anche Saipem (BIT:SPMI) (+0,9%), mentre Saras (BIT:SRS) avanza di 2,3%.

Non è da meno Enel (BIT:ENEI), che a inizio di seduta arriva a guadagnare quasi il 3% dopo l'aggiornamento della strategia 2023-25 comunicato oggi. Il titolo, che adesso segna +1,4%, si giova delle aspettative di una riduzione sostanziale dell'indebitamento netto nell'arco del piano grazie alla vendita di attività per un valore di 21 miliardi di euro, sottolineano diversi broker.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Inversione di rotta per Telecom (BIT:TLIT) (+1,6%) dopo una partenza in territorio negativo, riaccesa dalle parole del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti: entro poche ore si terrà una riunione di rappresentanti di governo sul dossier Tim, ha detto, ribadendo che "lo Stato deve avere il controllo sulla parte delle rete che ha interesse strategico."

Tra i nomi più piccoli, seduta positiva per El.En. (+4,7%) dopo la Fda ha autorizzato la vendita negli Stati Uniti del sistema Accure Laser per il trattamento dell'acne infiammatoria.

(Federico Maccioni, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Acabo de recibir otro gran pago con éxito... gracias a usted, Sr. Santinofx_Trader, mi administrador de cuenta leal y confiable... usted hizo de mi vida en 2022 un lugar mejor para cuando comencé a operar con su guía... no sé en qué me habría convertido sin conectarme con usted... y la oportunidad de operar en su plataforma... las palabras por sí solas no pueden expresar cómo me siento hoy ahora que he recibido otro pago. gracias de nuevo eres el mejor! Alcanzalo 🅘🅝🅢🅣🅐📬🅖🅡🅐🅜 @santinofx_trader, 🅦🅗🅐🅣🅢🅐🅟🅟 +44 7476429623
Grazie 🅓🅞🅝🅐🅛🅓 🅜🅤🅡🅟🅗🅨-🅕🅧-🅣🅡🅐🅓🅔 per avermi dato un tetto sulla testa ti sarò per sempre grato Ho investito $ 800 dollari sulla tua piattaforma ora sto vivendo nel mio appartamento ne so di più pagando di nuovo l'affitto non smetterò di parlare alla gente della tua piattaforma mandagli un messaggio diretto su instr💬gram 👉Donald_murphyfxtrade
Bene Enel? ma dove la vedete? 5,107 +0,022 (+0,43%) ore 15.05
ma basta con i commenti SPAM!!!!!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.