Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano prosegue debole, giù Eni e le banche, rimbalzano Stm, M. Tecnimont

Pubblicato 26.07.2019, 13:18
Borsa Milano prosegue debole, giù Eni e le banche, rimbalzano Stm, M. Tecnimont
DBKGn
-
MICP
-
CRDI
-

MILANO, 26 luglio (Reuters) - Piazza Affari si muove in calo, nell'ultima seduta della settimana, in controtendenza rispetto all'andamento positivo degli altri mercati europei.

Lo spread del rendimento fra i titoli decennali italiani e tedeschi è tornato a salire anche oggi a ridosso dei 200 punti.

"Siamo i peggiori d'Europa a causa del calo di Eni e anche delle banche penalizzate dall'effetto spread", osserva un trader.

Banche vendute, con Unicredit (MI:CRDI) in flessione dell'1,19%, Intesa Sp dello 0,7%. Bper in calo anche oggi (-0,9%), Banco Bpm perde l'1,2%.

Eni in flessione dello 0,7%, penalizzata dai risultati del secondo trimestre che indicano un utile netto adjusted ben sotto le attese del mercato. Equita rileva nel daily che "a livello di utili il tax rate è risultato straordinariamente alto. Inoltre la generazione di cassa è migliore delle attese e riteniamo che i risultati possano avere solo marginalmente effettivi negativi sul titolo".

Rimbalza di circa il 6% Maire Tecnimont dopo il ribasso di ieri del 4% circa a seguito dei risultati del secondo trimestre più deboli delle attese. Kepler Cheuvreux ha tagliato il prezzo obiettivo sul titolo a 5,2 euro da 5,5 euro precedenti. Equita ha confermato le stime ma ritiene che "i target di Maire Tecnimont siano più sfidanti dopo lo sviluppo dei risultati del primo semestre". Secondo il broker, tuttavia, "il titolo ci sembra già incorporare uno scenario negativo" considerando che i multipli a cui tratta sono ai minimi degli ultimi cinque anni.

Volatile Stm, ieri in calo del 2,8% dopo aver abbassato la guidance sulle vendite per l'intero anno, oggi rimbalza di una perentuale analoga. Deutsche Bank (DE:DBKGn) ha alzato il prezzo obiettivo a 22 euro da 20 euro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In calo Mediaset (-0,9%) inchiodata a ridosso di quota 2,7 euro, ma lontana da 2,77 euro che rappresenta il prezzo del diritto di recesso dell'operazione Mfe. La società ha ridotto dell'1% le stime di raccolta pubblicitaria in Italia e del 2% in Spagna.

Pirelli in ribasso del 2,2% penalizzata dal ribasso di oltre il 3% di Michelin (PA:MICP) a Parigi.

All'Aim, debutto in calo del 5,5% di Radici Pietro Industries, società operante nel settore tessile e specializzata nella produzione di moquette ed erba sintetica di fascia alta e di lusso.

Sempre sull'Aim, Bio On segna un rimbalzo del 26,5% che si confronta con il calo del 69,76% registrato ieri. La società ha oggi reso noto che il presidente e AD Marco Astorri e il vice presidente Guy Cicognani, entrambi azionisti rilevanti, hanno acquistato delle azioni come segno di fiducia nel gruppo dopo che le accuse di un fondo Usa su presunte irregolarità contabili hanno fatto crollare il titolo.

La procura Bologna ha aperto un'inchiesta con l'ipotesi di aggiotaggio.

(Giancarlo Navach)

Ultimi commenti

Le banche italiane sperano nella caduta del governo e ai finanzianenti come nel passato da un probabile nuovo governo e il resto lo fanno i traders vacanzieri...!
quando scendeva perché le banche non salivano?
caso STRANO le spread sale le banche vanno giù lo spread scende le banche vanno sempre giù ma fatemi il piacere di scrivere
caso STRANO le spread sale le banche vanno giù lo spread scende le banche vanno sempre giù ma fatemi il piacere di scrivere
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.