Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Borsa Milano prosegue negativa, pesano le banche, tonica Stm

Pubblicato 30.06.2020, 17:01
© Reuters. L'ingresso della sede della Borsa di Milano

MILANO, 30 giugno (Reuters) - - Piazza Affari si mantiene in territorio negativo dopo l'avvio di Wall Street, dove gli indici muovono senza una direzione precisa.

Sull'andamento degli indici italiani pesano soprattutto i titoli bancari, reduci dal rally di ieri, e gli energetici.

A livello globale, l'azionario continua a risentire dell'aumento dei casi di coronavirus. Anche il calo del 2,2% mostrato dal Pil britannico nel primo trimestre contribuisce a rendere più prudenti gli investitori.

Pesanti i titoli bancari, con l'indice di settore che mostra un calo superiore all'1%.

Banca Monte dei Paschi (MI:BMPS) dopo il balzo iniziale, è passata in territorio negativo. Ieri il Cda della banca ha dato il via libera al progetto di scorporo parziale di un portafoglio di 8 miliardi lordi di crediti deteriorati [nL8N2E728F]

Eni (MI:ENI) debole (-1,4%), come del resto tutto il settore dell'oil&gas. Royal Dutch Shell ha deciso di effettuare una svalutazione fino a 22 miliardi di dollari dopo aver rivisto al ribasso il proprio outlook sui prezzi di gas e greggio.

Stm (PA:STM) (+2,3%) e altri produttori di chip europei muovono al rialzo dopo che la statunitense Micron Technology ha dato delle incoraggianti previsioni sui ricavi.

Storna Cattolica dopo il rally delle ultime sedute legato all'annunciato ingresso nel capitale di Generali (MI:GASI) subordinato alla trasformazione della compagnia in società per azioni, punto su cui l'assemblea si esprimerà a fine luglio.

Debole Telecom Italia (MI:TLIT), che cede il 2,7%, appesantita dalla richiesta di danni da 1,5 miliardi di euro di Open Fiber in una causa, hanno riferito due fonti, per un supposto abuso di posizione dominante. Una fonte vicina a Tim parla di argomentazioni risibili da parte di Open Fiber e dice che Tim sta preparando a sua volta azioni legali contro il concorrente e richiesta di danni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Astm tonica dopo aver annunciato di esseresi pre-qualificata per un contratto da 1,3 miliardi di dollari negli Stati Uniti.

In evidenza le utilities, con Snam (MI:SRG) che avanza dell'1,9% e Terna (MI:TRN) dell'1,6%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.