Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Borsa Milano rally prende forza ma occhi sempre su Ucraina, forti utility, giù Maire

Pubblicato 25.02.2022, 14:10
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
IT40
-
SRG
-
ISP
-
CRDI
-
ENEI
-
A2
-
TRN
-
MDBI
-
BAMI
-
HRA
-
MONC
-
INWT
-
IG
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari, in sintonia con le altre borse europee, prova a dare forza al rimbalzo, non senza esitazioni, dopo il tracollo di ieri in un mercato che rimane sempre in allerta e con gli occhi puntati sull'evoluzione della guerra in Ucraina.

Dopo la pioggia di vendite di ieri per lo shock seguito alla notizia dell'invasione russa, gli investitori cercano oggi un approccio più razionale allo scenario di guerra prendendo in considerazione diversi fattori.

L'impatto delle sanzioni decise dagli Usa e dagli alleati contro la Russia, nonostante i toni forti dal fronte politico, è giudicato dal mercato meno pesante del previsto.

Sul fronte delle politiche monetarie, lo scoppio del conflitto induce gli investitori a pensare ad un allungamento dei tempi di uscita dalle misure di stimolo, con le banche centrali che si trovano di fronte al dilemma di dovere bilanciare l'elevata inflazione e i rischi di ribasso per la crescita.

"Il mercato ha reagito positivamente alle sanzioni, meno aggressive del previsto, soprattutto se si pensa al fatto che non c'è stata l'estromissione della Russia dallo Swift", il sistema utilizzato da banche e istituzioni finanziarie per le transazioni internazionali, dice un trader.

"Il mercato rimbalza ma non si può dire che sia positivo, resta molto volatile e in balìa del newsflow", aggiunge.

Intorno alle 13,00 il FTSE Mib sale dell'1,9% su massimi di seduta.

Tra i titoli in evidenza:

Balzano le utility, trascinate dalle attese di un atteggiamento meno aggressivo delle banche centrali e che sta spingendo gli acquisti sui titoli più sensibili ai tassi di interesse, sostiene un trader.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Rialzo di quasi il 5% per Terna (MI:TRN) e Enel (MI:ENEI) seguite a stretto giro da Italgas (MI:IG), A2A (MI:A2), Snam (MI:SRG) e Hera (MI:HRA). Fuori dal FTSE Mib vola anche Gas Plus in asta di volatilià dopo un rialzo di oltre il 10%.

Al contrario, invece, sono deboli i bancari, anche se con un andamento altalenante. "Il settore era stato sostenuto dalle attese di un rialzo dei tassi e questo, insieme ai buoni risultati aziendali, aveva portato gli investitori a caricare i propri portafogli di titoli bancari. Adesso c'è un alleggerimento del settore, non necessariamente legato all'esposizione in Russia", spiega un trader.

Mediobanca (MI:MDBI) perde il 2,3%, Banco Bpm (MI:BAMI) lo 0,13% mentre Intesa Sanpaolo (MI:ISP) passa in terreno positivo. Unicredit (MI:CRDI), ieri bersagliata dalla vendite per la sua esposizione alla Russia, rimbalza e sale del 2,3%.

In forte calo Maire Tecnimont (-8,6%) tra i titoli più colpiti dalla crisi ucraina a causa della sua esposizione verso la Russia. Dai conti sul 2021 appena annunciati e che vedono un utile in crescita del 48,5%, emerge che del portafoglio ordini complessivo il 17% è riferito alla Russia, pari a circa 1,5 miliardi di euro. La società ha comunque detto di avere ribilanciato il suo portafoglio ordini tra Russia e resto del mondo e di avere un saldo netto delle partite contabili con Mosca alla data attuale in sostanziale equilibrio.

Nel lusso Moncler (MI:MONC) sale del 2% circa dopo i risultati sopra la attese annunciati ieri a mercati chiusi. Gli analisti sottolineano anche i messaggi incoraggianti offerti dal management sul fronte dell'outlook.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sempre in tema trimestrali Inwit (MI:INWT) è in leggero rialzo dello 0,8%.

Tra i rialzi, sempre forte Leonardo (+2,8%) attiva nella difesa, e che in borsa beneficia dei venti di guerra. Ieri Airbus ha siglato un contratto con l'organizzazione per la cooperazione in materia di armamenti (OCCAR) per la costruzione del drone militare europeo Euromale a cui partecipa Leonardo.

(Andrea Mandalà, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.