Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Borsa Milano recupera perdite in seduta volatile, occhi su Wall Street

Pubblicato 22.02.2022, 13:20
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo/
IT40
-
TLIT
-
ISP
-
CRDI
-
ENI
-
BZU
-
BAMI
-
CL
-
EMII
-
BCU
-
INWT
-
DE10IT10=RR
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari riconquista il segno più dopo le forti perdite di inizio giornata, con gli investitori che ridimensionano i timori di un conflitto in Ucraina. L'alta volatilità testimonia comunque il nervosismo di fronte a una situazione geopolitica difficile da interpretare.

"Mi pare che il mercato stia ragionando sul fatto che una soluzione diplomatica, di compromesso, sia la strada più verosimile, nonostante la retorica di guerra", dice un trader che ricorda come le borse abbiano già prezzato parte dei rischi legati alle tensioni tra Russia e Occidente.

In avvio di seduta l'indice è scivolato fino a quasi 3%, sui minimi dallo scorso ottobre, tra mercati europei tutti in forte calo sull'onda della decisione del presidente russo Vladimir Putin di riconoscere formalmente due repubbliche separatiste filorusse dell'Ucraina. In risposta, Usa e Europa hanno preannunciato l'arrivo di sanzioni.

Il miglioramento dei mercati europei si è accompagnato al ritorno in positivo dei futures Usa, che preannuncia un avvio in rialzo di Wall Street dopo la chiusura di ieri per festività.

Intorno alle 12,45 il FTSE Mib cede lo 0,08%. Volumi intorno a 1,6 miliardi di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Benché in recupero dai minimi, il settore bancario resta il più colpito dalle vendite, con l'indice milanese in calo di circa 1%, poco peggio di quello europeo. Lo spread Btp/Bund è sceso dai massimi intraday portandosi sotto i livelli di chiusura di ieri.

Unicredit (MI:CRDI), tra le banche più esposte alla Russia, perde il 2,6% dopo un'apertura in calo di oltre 5%. Bper (MI:EMII) cala dell'1,3%, Banco Bpm (MI:BAMI) -1,2%, mentre Intesa Sanpaolo (MI:ISP) viaggia intorno alla parità.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Forte recupero di Telecom (MI:TLIT) che dal calo di oltre 7% in apertura sale a fine mattina di 1,3% dopo le recenti perdite.

Accelera Inwit (MI:INWT) (+3,8%) in un settore - quello delle torri di trasmissione - particolarmente vivace sulle speculazioni M&A. Intanto anche la società di torri broadcasting Rai Way sale del 3,4% dopo indiscrezioni stampa su una possibile norma al vaglio del governo per ridurre la quota Rai sotto il 51% di RaiWay, che potrebbe aprire la strada a una integrazione con Ei Towers.

Eni (MI:ENI) sale di 0,9% in un settore tonico anche in Europa in scia al nuovo apprezzamento del greggio.

Tra i titoli che continuano a soffrire per l'esposizione alla Russia c'è Buzzi (MI:BZU), che perde l'1,8%. Stesso discorso per Maire Tecnimont, in calo di 1,6%.

Migliora il tono del comparto moda e lusso, con Brunello Cucinelli (MI:BCU) tornato in territorio positivo dopo il tonfo iniziale. Geox (-1,5%) risente della sua esposizione al mercato russo, dice un trader.

Balzo del 12% per Gas Plus: il mercato premia le aziende che possono potenzialmente beneficiare di un incremento nazionale della produzione di gas per contrastare gli effetti caro energia, anche legati alla crisi ucraina.

(Claudia Cristoferi, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

ess ,,, vs, sZZ😗😗😃😗😗😄😃😆😆*/**/*:-$:-$:-[:-[:-$:-[:-$:-$:-$:-[:-[:-[:-[:-[:-$:-[:-$:-[:-$o:-)😃😃dx,S,bj esse ewezew sé e per la sua disponibilità e la sua disponibilità e la;;;;. mmm. . n nn. x disponibilità per il ritardo nella srre SS se rdzz essere,😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😄
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.