Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano riduce perdite grazie a miglioramento banche

Pubblicato 20.12.2022, 14:39
© Reuters. Alcune persone di fronte a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano. 8 novembre 2011.  REUTERS/Alessandro Garofalo (ITALY - Tags: POLITICS BUSINESS)
IT40
-
STLAM
-
ISP
-
CRDI
-
ENEI
-
ENI
-
A2
-
BAMI
-
SPMI
-
CL
-
CPRI
-
SFER
-
ACE
-
BRBI
-
HRA
-
IREE
-
BCU
-
NEXII
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari recupera buona parte delle perdite iniziali ma resta fiacca a fine mattina, in un clima incerto tra voglia di rimbalzo e diffusa avversione al rischio in sedute dal tono ormai pre-festivo.

A deprimere gli investitori è stata oggi la prospettiva di un cambiamento nell'approccio ultra-accomodante della Banca centrale del Giappone, ma la spinta a recuperare le perdite accumulate nel corso dell'anno induce a qualche acquisto nell'ultimo scorcio di dicembre, spiega un trader.

I futures sugli indici Usa sono tra piatti e in leggero calo.

Intorno alle 12,20 il FTSE Mib perde lo 0,2%, mentre i volumi, scarsi, si attestano a poco più di 500 milioni di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Recuperano terreno le banche, in linea con il comparto europeo. Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) e Unicredit (BIT:CRDI) passano in positivo e salgono rispettivamente di 1% e 2,7%. Banco Bpm (BIT:BAMI) +2%.

Resta debole Nexi (BIT:NEXII) (-2%) per via dei realizzi dopo il balzo di ieri.

Migliora Eni (BIT:ENI) (+7%), mentre resta debole Saipem (BIT:SPMI) (-1%), anche se sopra i minimi intraday, dopo il rally di ieri legato al rialzo del greggio.

In calo le utility nonostante gli analisti diano un giudizio positivo sull'accordo raggiunto ieri dall'Europa sul tetto al prezzo del gas. Il cap a 180 euro/MWh fornisce una parziale protezione contro l'eccessivo aumento del costo dell'energia ai clienti finali, riducendo l'impatto sul ciclo dei pagamenti, e limita l'esplosione dei collaterali a garanzia sui contratti di copertura per gli operatori energetici, spiega Equita. "Si tratta di una indicazione positiva per i retailer" come Enel (BIT:ENEI), Iren (BIT:IREE), A2A (BIT:A2), Acea (BIT:ACE) e Hera (BIT:HRA), aggiunge il broker. Ma un trader è scettico e ritiene che per come è costruito e per il valore fissato - molto superiore a quello di mercato - il meccanismo del tetto sia fatto perché non entri mai in azione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Giù il settore automotive, come in Europa, con Iveco, Stellantis (BIT:STLA) e Brembo (BIT:BRBI) in calo di oltre 1%.

Scende di oltre 2% Campari (BIT:CPRI).

Insistono le vendite sul lusso con Ferragamo (BIT:SFER) e Cucinelli (BIT:BCU) in calo di circa 2%. La Banca Mondiale ha intanto tagliato le stime di crescita della Cina - mercato chiave per il lusso - per questo e per il prossimo anno ancora per gli effetti dell'epidemia di Covid.

(Claudia Cristoferi, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

eni +7
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.