🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borsa Milano riduce perdite grazie a Wall Street, giù Tim e Brembo, bene Iveco, Pirelli

Pubblicato 22.06.2023, 17:10
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
IT40
-
TLIT
-
PIRC
-
SPMI
-
BRBI
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari riduce le perdite nel pomeriggio insieme al resto d'Europa aiutata dal progressivo miglioramento di Wall Street.

Oggi a metà seduta la Bank of England ha alzato i tassi più del previsto per combattere un'inflazione ostinata, mentre dagli Usa il presidente della Fed Jerome Powell ha parlato di possibili nuovi rialzi in arrivo.

Intorno alle 16,30 l'indice Ftse Mib perde lo 0,4% dopo essersi avvicinato a -2% nella prima parte della seduta. I principali comparti restano negativi, anche se sopra i minimi intraday.

Riducono le perdite le banche (-0,5% in media), con Banco BPM che riconquista il segno più, resta pesante il settore energia ( Saipem (BIT:SPMI) -2,4%).

© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo

In discesa il settore auto come in Europa. Accelera in controtendenza Iveco (+2,3%). La peggiore è Brembo (BIT:BRBI) (-2%) già ieri colpita da forti vendite in scia all'annuncio del piano di trasferimento della sede legale in Olanda che alimenta nuove speculazioni su uno scenario di fusione con Pirelli (BIT:PIRC), vista negativamente dal mercato. In ripresa il produttore di pneumatici (+0,5%) dopo i recenti cali legati all'incertezza sul suo assetto di governance. Secondo alcune fonti Sinochem dovrebbe mantenere la propria partecipazione nella società nonostante la decisione del governo italiano di limitarne l'influenza sul produttore di pneumatici.

Ancora debole Telecom (BIT:TLIT) (-2%) in una seduta volatile, segnata dai timori che nuovi intoppi ostacolino il percorso di cessione della rete fissa nel giorno in cui il Cda deve valutare le offerte di Kkr e Cdp-Macquarie.

(Claudia Cristoferi, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.