Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano sale con banche, risparmio gestito, bene Tim, scende Mps

Pubblicato 04.09.2023, 12:21
Aggiornato 04.09.2023, 12:28
© Reuters. Un uomo passa davanti alla Borsa di Milano. 13 marzo 2023. REUTERS/Claudia Greco/File Photo

MILANO (Reuters) - Piazza Affari prosegue la seduta in rialzo come le altre borse d'Europa in un clima di diffuso ottimismo sulle prospettive dell'economia cinese dopo le politiche di stimolo annunciate da Pechino.

Intorno alle 11,20 il Ftse Mib guadagna lo 0,8%. Volumi ancora sottili, per meno di 400 milioni di euro, nonostante agosto sia ormai alle spalle, probabilmente anche a causa della chiusura di Wall Street per il Labor Day.

Tra i titoli in evidenza:

TELECOM (BIT:TLIT) in luce per il quinto giorno di fila, da quando il governo ha dato il via libera per decreto all'ingresso del Mef nella rete fissa, alimentando le speranze che l'annosa vicenda arrivi a conclusione. Ad aiutare il titolo, l'upgrade a 'equal-weight' da 'underweight' di Barclays (LON:BARC), datato 1 settembre, proprio sulle prospettive di cessione della rete: secondo il broker ci sono tra il 50% e il 75% di possibilità che l'operazione si faccia. Oggi Tim sale del 2,3%, venerdì aveva guadagnato il 2,8%.

Positivo l'indice delle banche, dove emerge per contrasto il -2% di MPS (BIT:BMPS), su cui pesa l'incertezza sui tempi della prevista privatizzazione e della ricerca di un partner.

Ancor più delle altre banche, in luce il risparmio gestito con FINECOBANK (BIT:FBK) +2,3% e BANCA MEDIOLANUM (BIT:BMED) +1,4%.

Vivace il lusso sull'ottimismo per un rilancio dei consumi in Cina. MONCLER (BIT:MONC) +1,4%, TOD'S (BIT:TOD) +1,5%, AEFFE +1,9%.

Tra energetici poco mossi, SAIPEM (BIT:SPMI) perde l'1,8% dopo il rialzo di venerdì.

(Claudia Cristoferi, editing Sabina Suzzi)

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.