Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Borsa Milano si indebolisce dopo picco 30.000 punti, brilla Pirelli, giù Leonardo

Pubblicato 05.12.2023, 14:44
Aggiornato 05.12.2023, 14:45
© Reuters. L'entrata della Borsa di Milano. 8 dicembre 2011.  REUTERS/Alessandro Garofalo  (ITALY - Tags: BUSINESS)
IT40
-
PIRC
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari galleggia attorno alla parità senza trovare forza per riprendere e superare la soglia dei 30.000 punti per l'indice Ftse Mib dopo averla raggiunta in mattinata portandosi su livelli che non vedeva da fine giugno 2008.

Segnali di cautela giungono da Wall Street dove i futures anticipano un avvio fiacco in linea alla seduta negativa di ieri che ha messo una pausa all'ininterrotto rally della settimana scorsa.

Dopo la corsa agli acquisti di novembre, continua la rotazione sugli indici azionari sia in Europa che negli Usa con acquisti selettivi sui settori rimasti più indietro, in attesa di maggiori chiarimenti sul fronte macro e quindi sul percorso dei tassi di interesse.

In generale sui mercati non sono passate inosservate le dichiarazioni a Reuters della consigliera Bce Isabel Schnabel secondo la quale Francoforte può ora levare dal tavolo la prospettiva di un'ulteriore stretta, alla luce delle ultime letture dell'inflazione della zona euro.

Dopo i dati macro europei di questa mattina, l'attenzione nel pomeriggio passa a quelli Usa, con il dato sulle posizioni lavorative aperte che precede i numeri sui nuovi occupati dell'Adp di domani e quello più atteso dei non-farm payrolls di venerdì. I

Alle 13,00 il Ftse Mib cede un marginale 0,08%. Volumi per 860 milioni di euro.

Titoli in evidenza:

Seduta sugli scudi per Pirelli (BIT:PIRC) in testa al Ftse Mib con +3,6% e scambi vivaci, in scia alla promozione a "Buy" da parte di Ubs che vede potenziali rialzi del titolo grazie a una positiva combinazione di migliori fondamentali e valutazioni inespresse.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Qualche spunto sempre nell'automotive con Iveco (+1,3%) che ha ceduto a Hedin Mobility Group le attività di distribuzione e vendita al dettaglio del gruppo in Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca. La notizia si aggiunge a quella di ieri sull'aggiudicazione di una gara per la fornitura di 140 autobus elettrici a QBuzz, operatore del trasporto pubblico nell'area di concessione Zuid-Holland Noord nei Paesi Bassi, e che anche se per un valore modesto, "rappresenta un'ulteriore conferma della buona raccolta ordini della divisione bus", commenta Equita.

Deboli i bancari penalizzati da qualche presa di profitto: Banco Bpm (BIT:BAMI) e Bper (BIT:EMII) perdono l'1,4%, mentre Mps (BIT:BMPS), la più gettonata recentemente, perde mezzo punto percentuale.

Poco mossi gli energetici, mentre in fondo al Ftse Mib pesante Leonardo, in calo del 2%.

Fuori dal listino principale brilla Unieuro (+6,9%) dopo il closing dell'acquisizione di Covercare, l'operazione più importante nella storia del gruppo, che ha portato alcuni analisti ad aggiornare le stime sui risultati per il 2024.

(Andrea Mandalà, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Chissà perché soli P.zza Affari con i soliti lobbisti e banche varie...
Fate piu’ opposizione voi che il Pd!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.