Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano si rafforza con banche, oil e costruzioni, UniCredit +5%, Buzzi +7%

Pubblicato 06.01.2021, 13:53
Aggiornato 06.01.2021, 13:54
© Reuters.
IT40
-
STLAM
-
PIRC
-
MICP
-
CRDI
-
ENI
-
BMPS
-
BZU
-
BAMI
-
SPMI
-
EMII
-
DIAS
-
RECI
-
CNHI
-

MILANO, 6 gennaio (Reuters) - Piazza Affari si rafforza nelle contrattazioni di fine mattinata in scia alle altre borse continentali.

In un clima festivo e scambi sottili, il mercato guarda oggi al voto in Georgia per i due seggi cruciali per la maggioranza al Senato americano.

Con la vittoria in uno dei due ballottaggi e il vantaggio, seppur marginale, nel secondo, i democratici si avvicinano al controllo del Senato trovandosi nelle condizioni migliori per sviluppare il programma del presidente eletto Biden.

Rimangono le incertezze legate all'andamento della pandemia e al piano vaccinale, con nuovi lockdown in vari paesi europei e gli ultimi dati sul Pmi in Europa che indicano una contrazione superiore alle attese a dicembre.

Tra i titoli in evidenza:

Con i bancari positivi in tutta Europa, Unicredit (MI:CRDI) spicca sul listino milanese con un rialzo di oltre il 5% in un mercato che continua a scommettere su un intervento per rilevare Mps (MI:BMPS) a condizione però di una cospicua 'dote' richiesta dall'istituto di Piazza Gae Aulenti al Tesoro. Prosegue la corsa di Mps che aggiunge un +4,8% al rialzo del 6% di ieri.

Bene anche Bper (MI:EMII), (+4%) e Banco Bpm (MI:BAMI)(+3%), gli altri due attesi protagonisti della nuova andata di consolidamento su cui il mercato scommette per l'anno appena iniziato.

Cnh (MI:CNHI) guadagna il 3,7% spinta dalla conferma del riavvio delle trattative per vendere la maggioranza di Iveco al gruppo automobilistico cinese Faw.

In testa al Ftse Mib brilla con un balzo di oltre il 7% Buzzi Unicem (MI:BZU) con tutto il settore delle costruzioni in Europa in deciso progresso sulle speranze di maggiori investimenti nelle infrastrutture Usa nell'ipotesi di un controllo del Senato da parte dei democratici.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ben intonato anche oggi il settore oil sostenuto dal rialzo delle quotazioni del petrolio ai massimi da fine febbraio 2020 dopo che l'Arabia Saudita ha assicurato ulteriori tagli alla produzione. Eni (MI:ENI) avanza del 2,5% e Saipem (MI:SPMI) del 4,5%.

Pirelli (MI:PIRC) in frazionale rialzo mentre la concorrente francese Michelin (PA:MICP) ha annunciato un piano di tagli fino a 2.300 posti di lavoro in tre anni.

Fca (MI:FCHA) poco sotto la parità dopo che il viceministro dell'Economia Antonio Misiani, in un'intervista a Repubblica, ha aperto a una eventuale presenza dello Stato italiano nel capitale del neonato gruppo Stellantis, ipotesi che "non può e non deve essere un tabù", dice. Un intervento di questo tipo dovrebbe tuttavia avvenire a determinate condizioni, ad oggi inesistenti, e andrebbe comunque costruito in modo consensuale, precisa il viceministro.

Ribassi pronunciati nel settore farmaceutico con Diasorin (MI:DIAS) in calo del 4% circa e Recordati (MI:RECI) di oltre il 2%.

(Andrea Mandala in redazione a Roma Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.