Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano spinta da maggiore ottimismo su virus Cina, giù Moncler, FinecoBank

Pubblicato 11.02.2020, 17:58
Aggiornato 11.02.2020, 18:01
Borsa Milano spinta da maggiore ottimismo su virus Cina, giù Moncler, FinecoBank
STLAM
-
PIRC
-
UBI
-
MICP
-
ENI
-
SPMI
-
CL
-
SFER
-
SFLG
-
CNHI
-
MONC
-
FBK
-

Chiusura in rialzo per Piazza Affari, sostenuta come gli altri mercati azionari dalla speranza che la diffusione del coronavirus in Cina sia ormai vicina al suo picco e che l'impatto dell'epidemia sulla seconda economia del mondo possa essere minore di quanto inizialmente temuto.

Continua a soffrire però il settore del lusso, spaventato dalle parole di Moncler (MI:MONC) che ieri a mercati chiusi ha parlato di una situazione "critica" in corso in Cina, con un crollo del traffico nei negozi rimasti aperti. Il marchio lascia sul terreno il 2,7% nonostante abbia chiuso il quarto trimestre meglio delle attese. SocGen ha tagliato oggi il giudizio a 'hold' da 'buy'.

In scia Salvatore Ferragamo (MI:SFER) (-2,4%), Tod's -0,9%.

Banche in rialzo come in Europa, guidate da Pop Sondrio (+6,4%) dopo che l'avvocato generale Ue ha dato parere favorevole alla riforma del 2015 che impone la trasformazione delle popolari in società per azioni. La mossa darebbe alla banca - l'unica quotata che non si è ancora trasformata in Spa - maggiore flessibilità anche in termini di M&A.

Tonica UBI Banca (MI:UBI) che ieri ha diffuso buoni risultati e lunedì presenterà il nuovo piano industriale.

In forte calo Finecobank (MI:FBK) (-5,6%) dopo risultati in linea con le previsioni che hanno deluso le aspettative di alcuni analisti.

Il rialzo dei prezzi del greggio premia il settore energia con Saipem (MI:SPMI) +2,8% e Eni (MI:ENI) +1,1%.

Acquisti sul comparto industria dopo i recenti ribassi; Fiat Chrysler (MI:FCHA) e CNH Industrial (MI:CNHI) salgono di oltre 1%.

Pirelli (MI:PIRC) debole (-0,8%). Equita, in seguito a risultati e previsioni di Michelin (PA:MICP) e Nokia, ha tagliato stime e target sul gruppo italiano rimanendo 'neutral' in attesa di avere maggiore visibilità su price mix e andamento del free cash flow.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Bene Safilo (MI:SFLG) (+3%), dopo l'acquisizione della statunitense Privé Revaux per 67,5 milioni di dollari. Secondo Equita, ci vorrà qualche anno per dimostrare che questo accordo ha creato valore.

(Claudia Cristoferi, in redazione a Milano Cristina Carlevaro)

Ultimi commenti

Nokian ... non Nokia concorrente di Pirelli
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.