Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Borsa Milano, su indici pesa stacco cedole, effetto Moody's spinge banche, giù Generali

Pubblicato 20.11.2023, 12:23
© Reuters. Un uomo passa di fronte alla Borsa di Milano. 13 marzo 2023. REUTERS/Claudia Greco
IT40
-
GASI
-
ISP
-
CRDI
-
ENEI
-
BAMI
-
AMPF
-
BPSI
-
CNHI
-
BPAC11
-
BPAC3
-

MILANO (Reuters) - Indici piatti a Piazza Affari - ma pesa lo stacco cedola di alcune società che pagano l'acconto sul dividendo - con il tono generale comunque aiutato dalla decisione di venerdì sera di Moody's che, contrariamente alle attese di molti, ha alzato l'outlook sull'Italia portandolo da 'negativo' a 'stabile', lasciando invariato il rating a 'Baa3'.

Lo spread fra il Btp e il Bund tedesco è sceso ai minimi da due mesi.

A livello internazionale c'è poi l'andamento della borsa nipponica che oggi ha toccato nuovi massimi dal 1990 grazie ai risultati societari forti.

Intorno alle 11,45 l'indice Ftse Mib è poco mosso a 29.485 punti, a un passo da quota 30.000 punti, i massimi da giugno 2008. Oggi ci sono diverse blue chip che staccano la cedola con un impatto sull'indice dello 0,8% circa, secondo un operatore. I volumi sfiorano 800 milioni di euro.

I titoli in evidenza:

Ben raccolte le banche. Rallenta dai massimi MPS (BIT:BMPS) con un rialzo dello 0,7%, mentre BPER (BIT:EMII) avanza dell'1,2% e INTESA SANPAOLO (BIT:ISP) dell'1,3%. UNICREDIT (BIT:CRDI) +1,4% dopo aver toccato nuovi massimi da fine dicembre 2015 a 25,5 euro. Berenberg ha alzato il prezzo obiettivo a 34 euro da 31 euro precedente.

Equita scrive che "la conferma del rating e, soprattutto, il miglioramento dell'outlook rappresentano una notizia positiva per lo spread Btp-Bund, che, sebbene non scontasse un downgrade, può comunqueaiutare il sentiment e avere risvolti positivi soprattutto per i titoli finanziari".

Ancora in calo GENERALI (BIT:GASI) (-1,2%) dopo una trimestrale che non ha entusiasmato gli investitori con risultati complessivamente in linea o leggermente inferiori alle attese. Il broker Equita ha rivisto in calo del 5% le stime per il 2023-24 e ha ridotto il prezzo obiettivo del 3% a 21 euro, con conferma del rating 'hold'. Anche Jp Morgan (NYSE:JPM) ha ridotto il prezzo obiettivo a 22 da 22,5 euro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Raccolta ENEL (BIT:ENEI) in salita dello 0,9% su nuovi massimi da marzo 2022 a 6,49 euro. Il titolo era salito anche venerdì dopo che Morgan Stanley (NYSE:MS) aveva migliorato il giudizio a 'equalweight' da 'underweight', con un target price rivisto a 7 da 5,3 euro. Mercoledì è inoltre attesa la presentazione del piano industriale pluriennale del gruppo nel corso del Capital markets day.

Tonica anche oggi LEONARDO, in progresso dell'1,3% grazie all'operazione di cessione di un pacchetto del 6,9% della controllata Usa Drs, che offrirebbe al gruppo italiano nuove risorse per potenziali future alleanze o acquisizioni. Ubs ha aumentato il prezzo obiettivo sul titolo, portandolo a 16,3 euro da 10,55.

Denaro anche su AMPLIFON (+2,4%) e CNH (BIT:CNHI) (+2%).

(Giancarlo Navach, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.