🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Borsa Milano chiude tonica, brillano banche e Telecom

Pubblicato 15.02.2019, 18:55
© Reuters. Un trader di Unicredit a Milano
IT40
-
TLIT
-
UBI
-
CRDI
-
TENR
-
ENI
-
UNPI
-
US
-
BAMI
-
SPMI
-
SFER
-
MONC
-
FTEU3
-
DE10IT10=RR
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari chiude la seduta in deciso rialzo aiutata, come gli altri mercati europei e americani, dalle parole ottimistiche di Trump sulle trattative con la Cina e dalle dichiarazioni del consigliere Bce Benoit Coeure su una possibile nuova operazione Tltro a sostegno dell'economia europea.

Non frenano il mood positivo neanche le nuove stime sull'Italia di Fitch, che questo pomeriggio si è unita al coro di chi ha rivisto al ribasso le attese del Pil 2019 (a +0,3%).

Il FTSEMib è salito dell'1,9%, lo Star si ferma a +0,26%; volumi sull'azionario intorno a 2,4 miliardi di euro. In rialzo dell'1,5% il FTSEurofirst 300, positivi anche gli indici Usa.

** Balza TELECOM ITALIA (MI:TLIT) (+6,4%) sulla notizia che Cdp intende aumentare la partecipazione fino al 10%, ipotesi che rafforza il progetto della rete unica e promette di ridurre la conflittualità sulla governance del gruppo telefonico.

** Corrono le banche stimolate dalle aspettative di una mossa espansiva della Bce. Anche lo spread Btp/Bund è sceso sui minimi di giornata dopo le parole di Coeure. L'indice di settore <.FTIT8300FT> chiude a +4%, con BANCO BPM (MI:BAMI) +6,9%, UNICREDIT (MI:CRDI) +5,3% e UBI (MI:UBI) +5%.

** Ben comprata anche UNIPOL (+3,4%) su cui Banca Imi conferma il giudizio "buy" secondo cui l'operazione di cessione di Unipol (MI:UNPI) Banca riduce il profilo di rischio della holding, fornisce una maggiore visibilità sulla futura politica di dividendi, e abbassa lo sconto rispetto alla controllata UNIPOLSAI (MI:US).

** ENI (MI:ENI) (+2,3%) sale più del settore europeo grazie anche a un quarto trimestre migliore delle attese annunciato stamani. Vivaci anche SAIPEM (MI:SPMI) e TENARIS (MI:TENR).

** Bene tutto il settore automotive come in Europa, resta indietro il lusso con SALVATORE FERRAGAMO (MI:SFER) piatta e MONCLER (MI:MONC) in ribasso dello 0,9% circa.

© Reuters. Un trader di Unicredit a Milano

** Sull'AIM, debutto più che positivo per ILPRA in progresso del 6,7%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.