Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Borsa Milano termina cauta in attesa elezioni Francia

Pubblicato 21.04.2017, 18:24
© Reuters. Un trader a lavoro
IT40
-
STLAM
-
GASI
-
UBI
-
CRDI
-
ENI
-
ATL
-
MDBI
-
SFER
-
FTEU3
-
RACE
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari archivia una seduta sonnolenta all'insegna della cautela in attesa del primo round presidenziale francese.

Il FTSE Mib ha terminato in ribasso di circa mezzo punto percentuale allontanandosi ulteriormente dalla soglia dei 20.000 punti a 19.741,75. Perdite leggermente più pronunciate sull'indice Star delle eccellenze italiane. Volumi complessivi sulla piazza milanese per 2,4 miliardi di euro.

"Sono svariate le prese di profitto su mid e small che tanto bene hanno performato nell'ultimo mese", sottolinea un operatore.

Milano fa peggio perfino di Parigi (-0,37%) mentre il benchmark europeo FTSEurofirst 300 chiude in leggero rialzo.

Fra i peggiori del FTSE Mib SALVATORE FERRAGAMO (MI:SFER) dopo l'euforia della vigilia che aveva contagiato tutto il settore del lusso. Un operatore cita anche la delusione per la decisione della società, nota da dicembre, di non comunicare i risultati trimestrali. "Qualcuno sperava che ci fosse almeno un comunicato sul fatturato", aggiunge un analista.

Prosegue la flessione della vigilia ATLANTIA (MI:ATL). Oggi l'AD Giovanni Castellucci ha detto che la fuga di notizie sulla possibile operazione con Abertis ha comportato un'accelerazione del processo e che l'acquisizione potrà esserci solo su base amichevole e senza mettere a rischio l'attuale capacità del gruppo di remunerare gli azionisti con un dividendo promesso in crescita.

"In sintesi Abertis sta già prezzando un premio per il merger che non è detto che si materializzi", spiega un trader.

Effetto settore su GENERALI (MI:GASI) che balza dell'1% in un contesto europeo che vede il comparto assicurativo mettere a segno i maggiori guadagni. Tonica CATTOLICA ASSICURAZIONI con un rialzo di quasi il 3%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Zavorrano il listino delle blue chip alcuni petroliferi come ENI (MI:ENI) e bancari come UNICREDIT (MI:CRDI) ma anche l'auto fa la sua parte con FCA (MI:FCHA) in ribasso di un abbondante punto percentuale e FERRARI (NYSE:RACE) dello 0,2%.

Il comparto dei bancari italiani termina in ribasso (-0,24%) ma non mancano titoli in denaro: tra questi, INTESA SP, UBI (MI:UBI) BANCA e MEDIOBANCA (MI:MDBI).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.