Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano tonica al traino di Saipem, Tenaris, Eni, bene Unicredit, deboli utility

Pubblicato 03.04.2023, 16:48
Aggiornato 03.04.2023, 16:54
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
IT40
-
SRG
-
ISP
-
CRDI
-
TENR
-
ENI
-
TRN
-
SPMI
-
CL
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari prosegue tonica, sostenuta come il resto d'Europa dai titoli dell'energia e dai bancari, in un clima che resta comunque complessivamente prudente per i timori legati all'andamento dell'inflazione.

Il rally del greggio che spinge oggi il settore oil sull'azionario alimenta infatti nuove preoccupazioni per i costi dell'energia e per la futura politica monetaria delle banche centrali.

Secondo un trader, prosegue il trend positivo che va avanti da sei sedute anche se i volumi sono molto contenuti in vista del lungo ponte pasquale che inizierà con la chiusura dei mercati giovedì prossimo.

Intorno alle 16,20 il Ftse Mib sale dello 0,48%. Volumi moderati intorno a 1,4 miliardi di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Brillano in tutta Europa i titoli dell'energia dopo che l'Arabia Saudita e altri produttori di petrolio dell'Opec+ hanno annunciato ieri a sorpresa ulteriori tagli alla produzione di greggio per circa 1,16 milioni di barili al giorno, causando un immediato rialzo dei prezzi del greggio. SAIPEM (BIT:SPMI) estende il rialzo a +5,2%, TENARIS (BIT:TENR) a +4,7%, ENI (BIT:ENI) +4,5%. L'indice del comparto oil italiano balza del 3,3%.

Ben raccolte anche le banche (+1,4%, in linea con l'Europa), tra cui spicca UNICREDIT (BIT:CRDI) intorno a +3,3% nel giorno di avvio della prima tranche del piano di buyback. Secondo un trader il settore beneficia della prospettiva di aumento dei tassi di interesse alla luce della pressione inflativa del rincaro del petrolio. Più lenta INTESA SP (BIT:ISP) a +0,5%.

La risalita dei rendimenti dei titoli di stato decennali annulla i rialzi iniziali delle utility, in diretta competizione con i bond. SNAM (BIT:SRG) cede lo 0,5%, cedente anche TERNA (BIT:TRN). Fiacco il settore auto, con IVECO in fondo al gruppo a oltre -2%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Fuori dal paniere, corre SECO, in rialzo del 9,3% a 4,972 euro dopo l'annuncio dell'ingresso di un nuovo socio, che diventa azionista di riferimento della società di informatica per lo più tramite un aumento di capitale riservato a 4,69 euro per azione.

OLIDATA, al suo rientro in borsa, debutta con un prezzo di 0,184 euro, per poi finire in asta. Rispetto all'ultimo prezzo di 7 anni fa, prima della sospensione, il rialzo sarebbe del 19,5% circa.

(Giancarlo Navach, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.