Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Borsa Milano tonica in avvio con banche e lusso, nuovo tonfo per Saipem

Pubblicato 01.02.2022, 11:51
Aggiornato 01.02.2022, 11:54
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
IT40
-
GASI
-
ISP
-
CRDI
-
ENI
-
BMPS
-
BZU
-
BAMI
-
SPMI
-
SFER
-
BCU
-
MONC
-
FBK
-
RACE
-
NEXII
-

MILANO (Reuters) - Piazza Affari parte in buon rialzo, come le altre borse europee, dopo la chiusura positiva di Wall Street sull'onda delle rassicurazioni del capo economista del Tesoro Usa sulla durata dell'inflazione.

I risultati sopra le attese di Ubs spingono il settore finanziario europeo, mentre quelli HeidelbergCement, superiori alle previsioni, spingono Buzzi (MI:BZU) a Milano.

Intorno alle 9,50 il FTSE Mib sale dell'1,3%.

Tra i titoli in evidenza:

Crolla anche oggi Saipem (MI:SPMI), dopo aver perso ieri oltre il 30% in scia a un nuovo profit warning che apre le porte a un aumento di capitale. Stamani perde un altro 13%, mentre il mercato ragiona sulle dimensioni della probabile ricapitalizzazione, che secondo fonti potrebbe superare il miliardo di euro.

ENI (MI:ENI), il maggiore azionista della società di ingegneria per il settore oil, perde lo 0,6%.

Banche e finanziari proseguono il rialzo della vigilia, innescato dalla ritrovata stabilità politica dopo l'elezione del presidente della Repubblica. Oggi è Nexi (MI:NEXII) a fare da apripista con un rialzo del 4%, seguita da Finecobank (MI:FBK). Tra le banche tradizionali Banco Bpm (MI:BAMI) sale del 2%, Unicredit (MI:CRDI) e Intesa (MI:ISP) Sp di circa 1,5%, Mps (MI:BMPS) +2%. Generali (MI:GASI) +0,8%.

BUZZI avanza di 2,6% dopo i buoni dati di un concorrente.

Sale anche oggi il lusso. Moncler (MI:MONC) +2,7% a 57,9 euro dopo che Berenberg ha alzato il target price a 57 da 53 euro. Ferragamo (MI:SFER) +1,2%, Cucinelli (MI:BCU) quasi +4%.

Tonico anche il settore auto, con Ferrari (MI:RACE) in cima al listino a +2,7%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Claudia Cristoferi, in redazione a Roma Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.