⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borsa Milano volatile, sbanda dopo Corte tedesca, corre oil, bene Intesa

Pubblicato 05.05.2020, 13:17
Aggiornato 05.05.2020, 13:18
© Reuters. Un uomo cammina davanti alla Borsa di MIlano
TLIT
-
STLAM
-
STMPA
-
ISP
-
CRDI
-
TENR
-
ENI
-
SPMI
-
LCO
-
CL
-
CPRI
-
ACE
-
USO
-
IG
-
DE10IT10=RR
-

MILANO, 5 maggio - Piazza Affari sbanda, ma tiene il rialzo anche se si nuove con gli indici sotto i massimi toccati nella prima parte della seduta, sulla scia del balzo del settore oil e dei risultati trimestrali positivi che fanno aumentare l'ottimismo sulla ripresa delle economie dopo l'allentamento delle misure di lockdown a causa del coronavirus.

A creare un po' di nervosismo sui mercati la decisione della Corte Costituzionale tedesca secondo cui la Bundesbank deve interrompere l'acquisto di titoli di Stato nell'ambito del programma di stimolo di lunga durata della Banca centrale europea dopo i prossimi tre mesi, a meno che la Bce non possa dimostrare che tali acquisti siano necessari.

"Come prima impressione la decisione tedesca non è positiva. Diciamo che su un documento non chiarissimo il mercato sta cercando di decifrarlo e si poteva ipotizzare una reazione peggiore", osserva un trader.

Sul fronte dello spread del rendimento fra titoli di stato decennali italiani e tedeschi, la forbice si è allargata fino a 246 punti base, ma sta comunque tenendo.

Quanto al greggio prosegue il rally delle quotazioni con il Brent sopra 29 dollari al barile sulle aspettative di un graduale miglioramento dell'economia con l'attenuarsi generalizzato delle misure di contenimento del Covid-19.

Il movimento di recupero del petrolio sta spingendo il settore oil, con Eni (MI:ENI) in crescita del 3,4%, Saipem (MI:SPMI) (+2,6%) e Tenaris (MI:TENR) (+4%). Strappa Maire Tecnimont (+5,2%) dopo che si è aggiudicata a capo di un consorzio un contratto petrolchimico da 1,2 miliardi in Russia. Sul settore impattano positivamente anche i risultati trimestrali di Total che ha confermato la cedola.

Positive anche le banche mentre si infittisce il calendario delle trimestrali. Tra le big, ha riportato il trimestre Intesa (MI:ISP) SP che balza di poco sotto il 3%, mentre Unicredit (MI:CRDI) è piatta.

Nell'automotive attesa per i risultati del primo trimestre di Fca (MI:FCHA) che cresce del 2,2%. Ieri i dati sulle immatricolazioni che registra un crollo del 96% in Italia, "risultati molto negativi per aprile, ma in linea con le attese", secondo il broker Findetiis.

Campari (MI:CPRI) sbanda dopo i risultati del trimestre in calo a causa dell'impatto del coronavirus in Italia per poi protarsi in lieve rialzo (+0,2%).

Denaro su Tim (MI:TLIT) in crescita del 3,2% in un contesto delle tlc europeo positivo, mentre è al palo STM (PA:STM) (-0,8%).

© Reuters. Un uomo cammina davanti alla Borsa di MIlano

Fra le utility, balzo di Acea (MI:ACE) in crescita del 4,5% in attesa dei risultati il prossimo 13 maggio. Italgas (MI:IG) sale dell'1,3%.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.