⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borse Asia poco mosse, sostegno da dati Usa, calo greggio

Pubblicato 12.12.2014, 08:59
Borse Asia poco mosse, sostegno da dati Usa, calo greggio
AXJO
-
HK50
-
KS11
-
2330
-
1913
-

12 dicembre (Reuters) - Azionario asiatico poco mosso stamani, sostenuto dai dati delle vendite al dettaglio negli Stati Uniti, risultati sopra le attese; questi ultimi sembrano suggerire che la discesa dei prezzi del greggio - che dovrebbe pesare sull'apertura delle borse europee, prevista in deciso calo - possa comportare dei vantaggi per l'economia Usa.

Viceversa, una serie di dati cinesi alimenta i timori degli investitori, con la crescita della produzione industriale a novembre sotto le attese per il secondo mese di fila e l'aumento degli investimenti vicino ai minimi da 13 anni.

Alle 8,30 circa ora italiana l'indice MSCI delle principali piazze asiatiche, che non comprende Tokyo, sale dello 0,04%. L'indice giapponese Nikkei ha chiuso in aumento dello 0,7%, anche se per la settimana ha perso il 3,1%.

SHANGHAI ha chiuso in territorio positivo sul rimbalzo di broker come CITIC Securities dopo il calo di questi titoli nella seduta precedente. "Il recente folle rialzo si è fermato e il mercato è tornato al suo passo normale. Un rapido aumento o calo degli indici è improbabile a breve", commenta Zhang Qi, analista di Haiting Securities a Shanghai.

Sostanzialmente piatta HONG KONG, dove le società petrolifere estendono le perdite dopo che il prezzo del greggio Usa è sceso sotto i 60 dollari al barile per la prima volta da cinque anni. Prada guadagna lo 0,46% circa.

SEUL ha chiuso in rialzo sui dati Usa incoraggianti. Chiusura in territorio positivo anche per TAIWAN, con TSMC in testa tra gli esportatori del settore elettronico.

MUMBAI in leggero calo, anche se guadagnano i titoli del settore IT, con Infosys a +0,45% e Tata Consultancy Services a +0,16%, e del settore Tlc, con Bharti Airtel a +1,85% e Idea Cellular a +0,42%.

SYDNEY ha chiuso a -0,2% zavorrata dai minerari, registrando la perdita settimanale più marcata da tre settimane.

((Redazione Roma, reutersitaly@thomsonreuters.com, +39 06 85224380, Reuters messaging: antonella.cinelli.reuters.com@reuters.net))

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.