🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borse Asia/Pacifico positive, Shanghai giù per timori dazi Usa

Pubblicato 10.07.2018, 10:04
Aggiornato 10.07.2018, 10:10
© Reuters.  Borse Asia/Pacifico positive, Shanghai giù per timori dazi Usa
AABA
-
LCO
-

10 luglio (Reuters) - Le borse asiatiche sono per lo più in positivo, con Shangai e Sidney che registrano invece il segno meno, rallentate dai timori della guerra commerciale tra Cina e Usa e da fattori locali.

** L'indice MSCI è poco mosso, ma con il segno meno davanti e intorno alle 8 segna -0,1%.

** La borsa di TOKYO ha chiuso in rialzo dello 0,66% dopo essere rimasta sopra l'unità a lungo durante la seduta.

** Oggi SoftBank Group ha annunciato che porterà la propria partecipazione nella divisione giapponese di Altaba, la ex Yahoo (NASDAQ:AABA), al 48,17% rafforzando la collaborazione già in atto. I due gruppi pensano che Yahoo Japan potrebbe sfruttare i servizi di telecomunicazione di SoftBank per rafforzare la domanda per gli acquisti on-line e i pagamenti elettronici.

** SHANGHAI e HONG KONG oggi si muovono con ritmi diversi, in calo la prima e in moderato rialzo la seconda. Ieri l'indice delle blue-chip della borsa continentale ha messo a segno il miglior risultato giornaliero dall'agosto del 2016 balzando del 2,8%.

** Intanto nei principali porti cinesi è incominciata la cernita delle importazioni americane colpite dai dazi e fra gli operatori si sta diffondendo la sensazione che la guerra commerciale fra Pechino e Washington difficilmente si stempererà. "L'impatto diretto da 50 miliardi di dollari dei dazi è sopportabile, ma la guerra commerciale probabilmente si inasprirà piuttosto che raffreddarsi, perchè l'obiettivo degli americani è di impedire la trasformazione economica e il rinnovamento dell'economia cinese", ha scritto in un commento il broker locale Bohai Securities.

** A SIDNEY il mercato piatto oggi è appesantito dal settore bancario, mentre crescono i titoli del comparto delle materie prime e i prezzi del petrolio e del rame.

** TAIWAN, SINGAPORE e SEUL sono toniche.

** Per quanto riguarda il petrolio, il Brent viene scambiato a 78,68 dollari, in crescita dello 0,43% in corso di seduta. Sull'aumento dei prezzi pesano il rallentamento delle produzioni in Libia e Canada e possibili sanzioni all'Iran.

** L'oro è praticamente fermo a 1.259,02 dollari.

** Il dollaro ha recuperato per le prese di profitto degli investitori dopo aver toccato il minimo delle ultime 3 settimane contro l'euro a 1,1790.

* Il rame scambiato al LME, visto come un barometro della congiuntura mondiale per via dell'ampio utilizzo, oggi cresce dello 0,07% dopo lo scivolone di venerdì scorso.

((Redazione Roma, reutersitaly@thomsonreuters.com, +39 06 85224391, Reuters Messaging: alberto.sisto.thomsonreuters.com@reuters.net))

Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon la parola “Pagina Italia” o “Panorama Italia”

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.