⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borse asiatiche in negativo, pesano i rincari del petrolio; Nikkei -0,5%

Pubblicato 11.04.2011, 08:52
UK100
-
FCHI
-
DE40
-
STOXX50
-
JP225
-
HK50
-
C
-
BHPB
-
HMC
-
TM
-
0857
-
601088
-
Investing.com - I mercati azionari asiatici hanno chiuso in negativo la giornata i lunedì, i prezzi del petrolio schizzando al di sopra dei 113 dollari al barile, suscitando preoccupazioni per l'impatto inflazionistico sulla ripresa economica globale.

Durante la fase finale degli scambi asiatici, l’indice Hang Seng di Hong Kong è sceso dello 0,55%, il Kospi Composite della Corea del Sud è sceso dello 0,26%, mentre l’indice nipponico Nikkei 225 ha perso lo 0,50%.

Il petrolio greggio statunitense è scambiato a 113,40 dollari al barile, mentre il petrolio Brent è salito sopra i 126 dollari, alimentando le preoccupazioni che la ripresa economica negli Stati Uniti e in Europa potrebbe potenzialmente danneggiare la crescita asiatica.

A Hong Kong, le azioni della compagnia aerea di linea Cathay Pacific Airways hanno perso l’1,8% per via delle ripercussioni dei costi del combustibile sui profitti. Le azioni Air China quotate ad Hong Kong hanno perso l’1,2%, mentre China Eastern Airlines ha perso l’1,65%.

Tuttavia, le azioni dei produttori di petrolio hanno registrato buone performance, con il colosso del petrolio e del gas PetroChina che è schizzato del 2,9%
e Sinopec che ha visto le azioni segnare +1,35%, mentre China Shenhua Energy ha visto un incremento dell’1,6%.

Le case automobilistiche nipponiche hanno pesato sul Nikkei in seguito al declassamento di Citigroup da “buy” a “sell”, aggiungendo che gli investitori non hanno ancora quantificato l'impatto sui redditi del terremoto del mese scorso.

La principale casa automobilistica mondiale Toyota ha visto un calo delle azioni del 2,4%, la rivale Honda ha perso il 2,2%, mentre le azioni Nissan sono scese del 2,35%.

Nel frattempo, in Australia l’indice ASX/200 ha segnato +0,52%, le azioni di BHP Billiton sono schizzate del 3,8% dopo che il Sunday Times del Regno Unito ha riportato la notizia di trattative pin corso per l’acquisto di Woodside Petroleum - il secondo produttore australiano di petrolio - per 46 miliardi di dollari australiani. Dopo il rilascio della notizia, le azioni Woodside hanno segnato +1,9%.

Intanto, le previsioni dei mercati azionari europei sono positive. I futures Euro Stoxx 50 futures hanno segnato un aumento dello 0,2%, i futures francesi CAC 40 hanno segnato +0,23%, i futures FTSE 100 hanno segnato +0,22%, mentre i futures tedeschi DAX hanno indicato un aumento dello 0,29%.

Nel corso della giornata sono attese le dichiarazioni di Charles Evans, presidente della Federal Reserve Bank di Chicago.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.