Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Borse Europa ai massimi da 6 settimane, aiuta Portogallo

Pubblicato 18.09.2017, 12:14
© Reuters. Trader al lavoro alla borsa di Francoforte
INGA
-
EDF
-
CRDI
-

di Danilo Masoni

MILANO (Reuters) - I mercati azionari europei hanno toccato oggi i massimi da sei settimane grazie alla performance del comparto finanziario e a un rally della borsa portoghese, dopo che il Paese ha riconquistato il rating "investment grade".

** La ripresa economica continua a stimolare l'appetito delle borse della regione, e l'indice europeo STOXX segna alle 11,50 circa +0,45%.

** Londra +0,36%, Francoforte +0,56%, Parigi +0,47%.

** Brillano le blue chip portoghesi, dopo che venerdì scorso Standard & Poor's ha ripristinato il merito di credito "investment grade" del paese, citando il miglioramento dell'economia e delle finanze pubbliche.

** L'indice portoghese PSI 20 ha superato il 2%, ai massimi di otto settimane. Alle 11,50 segna +1,48%.

** Il titolo della banca BCP Millennium guadagna oltre il 5%. Da quando il Portogallo aveva perso l'"investment grade" oltre 5 anni fa, l'indice delle blue chip ha sempre fatto peggio degli omologhi europei.

** Dopo che quest'estate hanno risentito del rialzo improvviso dell'euro, le borse europee hanno riguadagnato terreno grazie alla convinzione di una ripresa della crescita economica, che ha controbilanciato l'incertezza geopolitica e monetaria.

** "Riteniamo che la zona euro sia attualmente in una posizione molto buona dato che beneficia di ogni possibile rialzo nei rendimenti obbligazionari e che la maggior parte dei danni a breve termine inflitti dal rafforzamento dell'euro sono stati probabilmente già assorbiti", dicono gli strategist di J.P. Morgan.

** J.P.Morgan sovrappesa l'azionario dell'eurozona e prevede che i finanziari e i ciclici facciano meglio della media del mercato con l'approssimarsi della fine dell'anno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

** L'indice europeo delle banche cresce dello 0,8% grazie alla spagnola Santander, alla francese BNP Paribas, all'olandese ING Groep (AS:INGA) e a UniCredit (MI:CRDI), recuperando le perdite dell'ultima seduta.

** Tra i titoli migliori oggi, quelli delle utility EDF (PA:EDF) e di Fortum, dopo l'upgrade da parte di Goldman Sachs.

** Debole invece Ryanair, che perde circa il 2,5%, dopo l'annuncio di un piano per la cancellazione di 40-50 voli al giorno entro fine ottobre.

** La società svedese di biometrica Fingerprint ha perso oltre il 21% dopo aver avvertito che i ricavi del terzo trimestre probabilmente scenderanno da 840 a 800 milioni di corone in quello che ha definito un mercato "cauto".

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.