🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borse Europa in calo, Italia bene nonostante volatilità Mps

Pubblicato 22.12.2016, 13:04
Borse Europa in calo, Italia bene nonostante volatilità Mps
SASY
-
BMPS
-
JNJ
-

LONDRA (Reuters) - L'azionario europeo è debole a metà seduta, con gli indici che scendono dai massimi dell'anno e la piazza italiana positiva in controtendenza nonostante la volatilità di Mps (MI:BMPS) sulle incertezze del piano di salvataggio.

Il titolo del comparto farma Actelion supporta il mood del mercato portandosi su nuovi massimi, dopo la notizia secondo cui sarebbe entrata in colloqui esclusivi con il suo possibile acquirente Johnson & Johnson (NYSE:JNJ). Alle 12,15 italiane lo STOXX 600 cede lo 0,25%, in territorio negativo per il secondo giorno consecutivo dopo aver toccato i massimi dal 4 gennaio nella sessione di martedì.

Monte dei Paschi balla tra segno più e segno meno oggi con gli investitori attanagliati dalle incertezze sul piano di salvataggio dell'istituto, mentre la borsa di Milano sale di mezzo punto percentuale e il comparto delle banche italiane registra un progresso dello 0,8%.

I minerari sono oggi il comparto che soffre di più, in calo di oltre l'1% con i prezzi del rame ai minimi da un mese. Il settore resta in rialzo di quasi il 60% da inizio anno, ad ogni modo. Lo STOXX 600 sale del 5,4% sinora in dicembre e si avvia verso la sua miglior performance mensile da ottobre 2015.

Tra i titoli sotto i riflettori in questo mese, Actelion, contornato da una schiera di possibili compratori, sale del 15% a dicembre dopo il +37% di novembre. Alle 12,30 italiane segna +3,91% dopo essere tornata a preferire un accordo con Johnson & Johnson piuttosto che con la rivale Sanofi (PA:SASY) (+1,7%). Da segnalare anche Ontex che sale di oltre il 5% dopo aver confermato contatti per una possibile acquisizione di Hypermarcas in Brasile, mentre Inchcape segna +5,1% dopo aver comprato un'azienda per la distribuzione in Sudamerica.

Nokia è in netto ribasso dopo aver annunciato una serie di cause contro Apple per aver violato alcuni brevetti.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.