Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Borse Europa in rialzo, ma Carrefour affonda indice retail

Pubblicato 31.08.2017, 12:24
© Reuters. Il logo di Carrefour sui carrelli di un supermercato a San Paolo del Brasile
BARC
-
CARR
-
PERP
-
AMZN
-
AAL
-
ANTO
-

LONDRA (Reuters) -

Sui mercati azionari europei prevale anche oggi la tendenza al rialzo, dopo i recenti timori per la crisi coreana, ma probabilmente il mese si chiuderà per la terza volta di fila in negativo; oggi il profit warning di Carrefour (PA:CARR) sta trascinando al ribasso il settore retail.

Alle 11,55 circa l'indice STOXX 600 guadagna lo 0,6%, quello delle blue-chips della zona euro sale quasi dello 0,7%, grazie ai robusti guadagni del settore minerario e di quello immobiliare, mentre il retail perde l'1,4%.

Londra Francoforte e Parigi guadagnano tutte più dello 0,6%.

** Carrefour perde oltre il 14,5%, in quello che rischia di essere il peggiore calo del titolo in 20 anni, dopo che la catena francese di supermercati ha annunciato che i profitti 2017 potrebbero scendere del 123% e ha ridotto il target di aumento delle vendite. L'azienda ha registrato guadagni inferiori alle previsioni per il primo semestre, a causa dell'intensa concorrenza nel settore che ha ridotto i margini.

Gli analisti di Barclays (LON:BARC) dicono che i risultati del primo semestre sono in parte dovuti a fattori esterni o una tantum (come l'integrazione dei negozi Eroski in Spagna o le modifiche alle regole sul credito in Brasile), ma che danno anche conto delle sfide strutturali che Carrefour deve affrontare.

** I supermercati francesi Casino perdono oltre il 5%, con gli investitori che temono una situazione simile.

** L'indice retail è uno dei peggiori in Europa quest'anno, tra concorrenza e pressioni strutturali.

"È stato un momento difficile per il settore, con Amazon (NASDAQ:AMZN) che sta lentamente prevalendo, anche se in Europa non succede con la stessa portata di quanto accade negli Usa", dice Paul Harper, equity strategist di DNB Bank.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

** Il titolo Pernod Ricard (PA:PERP) perde oltre il 3%: il secondo produttore mondiale di liquori al mondo dice che i cambi peseranno più del previsto sui guadagni.

** In rialzo consistente invece Antofagasta (LON:ANTO), Anglo American (LON:AAL) e Glencore, grazie all'aumento delle quotazioni del rame e della domanda più consistente dalla Cina. ** In denaro anche i produttori di chip AMS e Dialog Semiconductor grazie all'entusiasmo degli investitori in vista del lancio del nuovo iPhone, dice un trader.

Il comparto bancario si apprezza di quasi l'1% ma si avvia a chiudere il mese con le perdite più forti da giugno 2016, cioè dall'epoca del referendum sulla Brexit.

(Helen Reid)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.