Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Borse Europa, indici deboli, Centrica, petroliferi guidano calo

Pubblicato 19.02.2015, 14:07
© Reuters. Traders are pictured at their desks in front of the DAX board at the Frankfurt stock exchange
AIRF
-
CNA
-

LONDRA, 19 febbraio (Reuters) - L'azionario europeo tratta in leggero calo, arretrando dai massimi da sette anni toccati ieri, colpito dai deludenti dati della utility britannica Centrica e della compagnia aerea AirFrance Klm insieme al calo dei prezzi petroliferi.

Alle 11 italiane l'FTSEurofirst 300 cala dello 0,2% a 1513,79 punti dopo aver chiuso ieri in rialzo dello 0,7% a quota 1.515,9. L'indice Dax della Borsa di Francoforte è piatto, a Londra l'Ftse perde lo 0,12% e la Borsa di Parigi segna un marginale rialzo con il Cac che sale dello 0,1%.

Il calo del 7,7% il titolo Centrica, per cui si prefigura la più vistosa flessione giornaliera dal 2008, dopo l'annuncio del calo del dividendo e della caduta dei profitti annuali, risentendo del calo dei prezzi dell'energia.

I prezzi del petrolio, che avevano ripreso quota nelle ultime settimane, arretrano in risposta alla prospettiva di un nuovo accumulo record per le scorte Usa.

Cali diffusi anche per gli altri titoli del settore energia, come Edf, SSE, E.ON, RWE.

Se in genere la flessione dei prezzi dei carburanti aiuta le compagnie aeree, Air France-KLM ha detto che questo sostegno è stato largamente annullato dall'eccesso di offerta su alcune tratte e da effetti legati al cambio, spingendo la compagnia a ridimensionare l'obiettivo chiave di riduzione del debito. Le azioni sono in calo del 4,9%.

Le azioni della Borsa della Grecia sono in rialzo dell'1,4%. Il presidente dell'Eurogruppo e ministro delle Finanze olandese Jeroen Dijsselbloem ha detto che la Grecia ha chiesto una "estensione di sei mesi" dell'accordo di bailout, senza però fornire alcun dettaglio sui termini della richiesta. Ieri sera la Bce ha dato il via libera alla linea di credito di emergenza (Ela) da 68,3 miliardi di euro per le banche greche.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Tra i titoli in controtendenza il gruppo olandense di servizi per l'impiego Randstad Holding NV sale del 4,2% dopo utili operativi leggermente sopra le attese. La francese dell'IT Capgemini balza del 5,8% dopo aver annunciato che si aspetta che le sue vendite accelerino quest'anno.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.