Borse Europa, indici di nuovo in calo, petrolio a nuovi minimi

Pubblicato 30.12.2014, 12:22
© Reuters. Traders are pictured at their desks in front of the DAX board at the Frankfurt stock exchange
TEF
-
BAES
-

LONDRA, 30 dicembre (Reuters) - I mercati azionari europei sono di nuovo in calo, oggi, sull'onda di un ulteriore ribasso dei prezzi petroliferi, con il Brent che ha raggiunto il livello minimo da cinque anni e mezzo mentre continuano i timori su un eccesso di forniture.

Indicazioni negative soprattutto per i titoli energetici, con l'indice del settore oil & gas che perde l'1,6%.

Pesa anche l'incertezza politica in Grecia, che va ad elezioni anticipate il 25 gennaio con la possibilità, secondo i sondaggi, che a vincere sia la coalizione di sinistra Syriza, che chiede di rinegoziare gli accordi sul bailout finanziario.

Alle 11,05 l'indice paneuropeo FTSEurofirst 300 perde lo 0,4% a 1371,48 punti.

Tra le singole piazze Francoforte si attesta a -0,7%, Parigi perde lo 0,7%, Londra lo 0,6%.

Atene, che ieri ha lasciato sul terreno quasi il 4%, oggi perde lo 0,48%. Madrid perde lo 0,53.

"Dato che abbiamo avuto un periodo precedente aggressivo, nella settimana prima di Natale, la gente è contenta di realizzare un po' di guadagni", commenta Giles Watts, capo del settore equities di City Index.

Tra i titoli in evidenza oggi:

La catena britannica di abbigliamento NEXT guadagna oltre il 3,6% in borsa dopo un aumento delle vendite nel periodo pre-natalizio di quasi il 3%, nella parte alta delle previsioni; un risultato che porta il profitto annuale in aumento di circa l'11,5%.

La britannica BAE SYSTEMS ha annunciato di essere in trattative per la vendita del proprio software anti-evasione fiscale, NetReveal, ad alcuni paesi dell'Europa centrale. La notizia è apparsa oggi sul Financial Times. Il titolo guadagna quasi lo 0,6%.

© Reuters. Traders are pictured at their desks in front of the DAX board at the Frankfurt stock exchange

La spagnola TELEFONICA perde oltre l'1%: l'authority messicana del settore telecom ha fissato i tassi 2015 per le spese di interconnessione tra reti concorrenti nell'ambito delle misure per aprire un mercato storicamente dominato da American Movil.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.