Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borse Europa restano positive, aspettano decisioni su QE della Bce

Pubblicato 22.01.2015, 10:47
© Reuters. Traders work at their screens in front of the German share price index DAX board at the stock exchange in Frankfurt
RCOP
-

LONDRA (Reuters) -

L'azionario europeo si mantiene in moderato rialzo negli scambi della mattina dopo aver aperto in positivo per la sesta volta di fila. Il mercato è in attesa della decisione della Bce sul quantitative easing e scommette sulla dimensione e la forma del programma di acquisti di titoli sovrani che Francoforte dovrebbe svelare oggi.

Alle 10,30 italiane l'indice FTSEurofirst 300 sale dello 0,13% a quota 1.432,95 punti.

Parigi e Francoforte sono poco variate con gli indici e che oscillanno attorno alla parità, mentre salgono più chiaramente le borse in Spagna, Italia, Portogallo.

Le attese del mercato sono tutte rivolte a Francoforte in attesa che la Bce riveli il programma di quantitative easing. Ieri una fonte ha detto che il comitato esecutivo ha proposto che la banca centrale acquisti 50 miliardi di euro di bond al mese a partire da marzo.

Le banche greche sono in rialzo del 2,7% dopo che una fonte bancaria ha detto ieri sera a Reuters che la Bce ha approvato una linea di finanziamento di emergenza per gli istituti ellenici attraverso la banca centrale di Atene.

Questa liquidità di emergenza (ELA) è stata richiesta dopo che le condizioni di mercato monetario si sono irrigidite in vista delle elezioni del 25 gennaio, in cui il partito anti-bailout Syriza è indicato come possibile vincitore.

Tra i singoli titoli, Remy Cointreau è in crescita di quasi il 2% dopo aver riportato vendite di cognac nel terzo trimestre ben al di sopra delle attese, grazie alla robusta domanda dagli Usa.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La britannica Balfour Beatty è scesa del 2,8% dopo aver detto che si aspetta che gli utili 2014 nella sua società di costruzioni siano ridotti di 70 milioni di sterline.

Logitech sale invece del 7,8%. Il costruttore svizzero di periferiche per computer ha alzato la sua guidance per il risultato operativo dell'anno.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.