Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Bozza regolamento su intelligenza artificiale potrebbe danneggiare Europa - lettera aperta

Pubblicato 30.06.2023, 12:42
© Reuters. La sigla Ai (Artificial Intelligence) collocata sulla scheda madre di un computer, illustrazione del 23 giugno 2023. REUTERS/Dado Ruvic/Illustration/File Photo
RENA
-

STOCCOLMA (Reuters) - La proposta di regolamento Ue sull'intelligenza artificiale potrebbe mettere a rischio la competitività e la sovranità tecnologica dell'Europa, secondo una lettera aperta firmata da oltre 160 manager di aziende, che vanno da Renault (EPA:RENA) a Meta.

Questo mese i legislatori dell'Ue hanno approvato una serie di bozze di norme in base alle quali i sistemi come ChatGpt dovranno rivelare quali contenuti sono generati dall'intelligenza artificiale, aiutare a distinguere le cosiddette immagini 'deep-fake' da quelle reali e dare garanzie contro i contenuti illegali.

Dalla diffusione di ChatGpt, sono state pubblicate diverse lettere aperte che chiedono una regolamentazione dell'intelligenza artificiale e sollevano il "rischio di estinzione causato dall'Ia".

Tra i firmatari delle lettere precedenti figurano Elon Musk, il Ceo di OpenAi Sam Altman, Geoffrey Hinton e Yoshua Bengio; due dei tre esperti informatici noti come i "padrini dell'Ia".

Il terzo cosiddetto "padrino dell'Ia", Yann LeCun, che lavora per Meta, ha firmato oggi la lettera che contesta i regolamenti dell'Ue. Tra gli altri firmatari figurano i manager di una serie di aziende, come la società spagnola di telecomunicazioni Cellnex, l'azienda francese di software Mirakl e la banca d'investimento tedesca Berenberg.

Queste aziende, insieme a Renault e Meta, al momento non hanno risposto alle richieste di commento.

La lettera avverte che, in base alle norme proposte dall'Ue, le tecnologie come l'Ia generativa verrebbero pesantemente regolamentate e le aziende che sviluppano tali sistemi si troverebbero ad affrontare costi di compliance elevati e rischi di responsabilità civile eccessivi.

Tale regolamentazione potrebbe portare le aziende altamente innovative a spostare le attività all'estero e gli investitori a ritirare i propri capitali dallo sviluppo dell'Ia europea in generale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Altman, Ceo di OpenAi, che a maggio aveva minacciato di ritirare ChatGpt dal mercato europeo se fosse diventato troppo complesso rispettare le prossime leggi sull'Ia, ha poi fatto marcia indietro e ha detto che l'azienda non ha intenzione di lasciare l'Europa.

(Tradotto da Chiara Bontacchio, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

ma dai...hanno mai pensato qualcosa che AGEVOLASSE gli europei?
Nessuno dice che l’AI è una lama a doppio taglio altamente tagliente e pericolosa per lessere umano e non solo . Vediamo che bolla e’
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.