Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Brembo porta avanti piano spostamento sede in Olanda malgrado Ddl capitali

Pubblicato 22.02.2024, 18:49
© Reuters. Il logo di Brembo alla sua sede a Bergamo. REUTERS/Flavio Lo Scalzo

MILANO (Reuters) - Brembo (BIT:BRBI) porterà avanti il progetto di trasferire la propria sede legale in Olanda, ha detto un portavoce, nonostante il governo italiano incoraggi le aziende a mantenere la propria sede legale nel Paese.

L'anno scorso il produttore di dischi freno ha deciso di trasferire la propria sede legale nei Paesi Bassi e di rafforzare il sistema di voto maggiorato, con l'obiettivo di aumentare la propria capacità di capitalizzare le opportunità di M&A.

La società verrà trasferita nei Paesi Bassi il 24 aprile, il giorno successivo alla prossima assemblea degli azionisti.

"Brembo sta procedendo con il suo percorso di trasformazione transfrontaliera, che sarà effettivo dal 24 aprile", ha detto a Reuters un portavoce di Brembo, sottolineando che le misure del governo non sono ancora state approvate nella loro versione definitiva.

La prossima settimana il Senato approverà un disegno di legge che consente alle società quotate di emettere azioni che aumentano fino a dieci volte i diritti di voto degli investitori di lunga data.

La manovra fa parte degli sforzi del governo per arginare le delocalizzazioni nei Paesi Bassi, dove le regole di corporate governance aiutano gli azionisti storici a mantenere un controllo stretto sulle società.

La residenza fiscale di Brembo, controllata dalla famiglia Bombassei, rimarrà comunque in Italia e le sue azioni continueranno a essere quotate sulla Borsa di Milano.

(Tradotto da Laura Contemori, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

protezione dei sindacati?forse stai parlando di 40 anni addietro....
a breve vado anche io....
Fai bene se puoi
Dall’Italia se ne vanno tutti… metti la Holding estera e fai soldi veri che qua ti sogni
siamo il paese dove le imprese sonoassacrate da tasse burocrazia e sindacati politicizzati
ancora con sta storia dei sindacati. vai pure a lavorare senza nessuna protezione sindacale. Ti piace fare lo schiavetto? E non mi parlare di imprenditori illuminati. Li dobbiamo cercare con il microscopio elettronico. Il dipendente lo devi pagare e trattare per bene e ti rende il 110%. Chiaro?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.