🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Brembo, titolo in caduta libera dopo il trasferimento legale in Olanda

Pubblicato 21.06.2023, 13:58
© Reuters.
IT40
-
BRBI
-

Investing.com - Il mercato non ha reagito positivamente alla decisione del colosso dei freni Brembo (BIT:BRBI) di spostare la propria sede legale in Olanda, con il titolo che cede il 6% a metà pomeriggio nonostante le prospettive di fusione e integrazione che aspettano la società controllata dalla famiglia Bombassei.

La scelta, ha fatto sapere la società in una nota, è stata presa per "rafforzare la propria vocazione internazionale" e per "avvalersi di una solida base per un ulteriore sviluppo su scala globale", pur facendo restare business e dipendenti in Italia. 

Secondo Brembo, questa strategia creerà le condizioni "per la crescita futura" della società "anche per linee esterne", e il nuovo ordinamento giuridico sarà "in grado di valorizzare la dimensione globale del business".

Con il cambio da spa a NV gli azionisti avranno "un meccanismo di voto maggiorato in una configurazione potenziata rispetto a quello attuale e potrà dunque garantirsi una ancor più solida base azionaria e maggiore flessibilità a fronte di opportunità di crescita mediante acquisizioni raggiungibili tramite l’emissione di nuove azioni".

L'Italia, tuttavia, resterà al centro dell'attività aziendale visto che tutte le sedi produttive e commerciali opereranno in continuità. Su questo punto è intervenuto il 

presidente esecutivo Matteo Tiraboschi precisando che "l’operazione non incide invece sul business, l’identità, la cultura e la presenza di Brembo in Italia e nelle aree del mondo dove operiamo".

"L’Italia in particolare è, e sarà anche in futuro, la priorità strategica per Brembo", ha affermato Tiraboschi, sottolineando che l'operazione olandese consente

consente alla società "di adottare una struttura del capitale sociale più flessibile e quindi più coerente con la strategia di sviluppo futuro dell’azienda", per "essere sempre protagonista in un mercato automotive globale in grande trasformazione". 

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.