Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Brembo "naviga a vista" con previsioni vendita per 2024

Pubblicato 05.03.2024, 12:37
Aggiornato 05.03.2024, 18:36
© Reuters. Il logo di Brembo nella sede centrale di Bergamo. REUTERS/Flavio Lo Scalzo

MILANO (Reuters) - Brembo (BIT:BRBI) ha mantenuto un atteggiamento cauto sull'outlook, prevedendo una crescita 'mid-single digit' per quest'anno come nel 2023, a causa delle tensioni geopolitiche e commerciali che offrono visibilità limitata sul futuro.

Il presidente esecutivo Matteo Tiraboschi ha detto che l'azienda ha registrato una spinta positiva in tutti i mercati in cui opera.

Tuttavia, "ci sono tensioni commerciali, tensioni geopolitiche che possono destabilizzare dalla sera alla mattina i mercati, quindi sta diventando sempre di più una navigazione a vista", ha detto il manager a Reuters in un'intervista dopo la pubblicazione dei risultati del 2023, che hanno mostrato una crescita dei ricavi del 6,1% sull'intero anno a 3,85 miliardi di euro.

Alla chiusura di Piazza Affari, il titolo dell'azienda bergamasca era in calo dello 0,5% contro il +0,6% dell'indice Allshare.

Secondo una nota, l'Ebitda è aumentato del 6,5% lo scorso anno, attestandosi a 665,8 milioni di euro (17,3% dei ricavi) mentre l'Ebit è stato pari a 414,1 milioni (10,8% dei ricavi).

I risultati dello scorso anno sono stati sostanzialmente in linea con le previsioni formulate in precedenza dall'azienda.

Tiraboschi ha detto che Brembo è positiva anche per quanto riguarda il mercato cinese, nonostante i ricavi in Cina siano calati del 4,3% l'anno scorso a causa dei tassi di cambio.

"Sul mercato cinese noi abbiamo alcuni clienti storici, americani ed europei [che producono in Cina], ma la nostra quota di mercato tra i costruttori cinesi sta crescendo molto, soprattutto tra quelli tecnologicamente più avanzati e che spingono verso l'elettrico. Questo ci fa essere positivi su questo paese", ha detto Tiraboschi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Al netto delle fluttuazioni dei tassi di cambio, i ricavi di Brembo in Cina sono cresciuti di quasi il 3% lo scorso anno.

Dopo Stati Uniti e Germania, la Cina è il terzo mercato per Brembo, dove ha tra l'altro quattro siti produttivi e una joint venture con il partner locale Gold Phoenix per la produzione di pastiglie per freni.

Brembo, che dovrebbe completare il trasferimento della sede legale dall'Italia ai Paesi Bassi il mese prossimo, ha proposto di pagare un dividendo di 0,30 euro per azione sui risultati del 2023.

Comunicato integrale

(Giancarlo Navach, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.