⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

B.Riley declassa Applied Optoelectronics in presenza di prospettive deboli

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 23.02.2024, 10:26
© Reuters.
AAOI
-

Giovedì Applied Optoelectronics (NASDAQ:AAOI) ha ricevuto un downgrade da parte di un analista di B.Riley, passando da un rating Buy a Neutral. In concomitanza con questo cambiamento, l'azienda ha anche ridotto l'obiettivo di prezzo a 16,00 dollari dai precedenti 22,00 dollari. Il declassamento fa seguito alle previsioni inaspettatamente modeste dell'azienda per il primo trimestre, in netto contrasto con il sostanziale rally del titolo nell'ultimo anno, alimentato da un accordo di fornitura di cavi ottici attivi (AOC) con Microsoft.

Applied Optoelectronics ha registrato un fatturato e un utile per azione (EPS) per il quarto trimestre rispettivamente di 60,5 milioni di dollari e 0,04 dollari, inferiori alle stime di consenso di 65,2 milioni di dollari e 0,00 dollari. Sebbene l'azienda abbia registrato un aumento del 79% del fatturato 400G rispetto al trimestre precedente, si prevede un calo sequenziale per il primo trimestre. Questo dato è particolarmente preoccupante perché l'azienda ha iniziato le spedizioni solo a dicembre. Tuttavia, Applied Optoelectronics prevede che la crescita del 400G riprenderà nel secondo trimestre.

Nonostante la forte partenza dei prodotti 400G, le prospettive per il primo trimestre presentate da Applied Optoelectronics indicano che il fatturato e l'EPS saranno rispettivamente compresi tra 41 e 46 milioni di dollari e tra 0,28 e 0,33 dollari. Queste cifre sono significativamente inferiori alla proiezione del consenso di 66,2 milioni di dollari e di un valore negativo di 0,01 dollari. La pipeline di prodotti 800G dell'azienda appare più robusta, con un maggior numero di clienti attesi e alcune entrate previste per il secondo trimestre.

L'analista ha osservato che, sebbene Applied Optoelectronics preveda ancora che l'accordo con Microsoft frutterà 300 milioni di dollari nei prossimi anni, questa proiezione si basa sulle previsioni di Microsoft stessa, che potrebbero cambiare. L'analista ha inoltre sottolineato il panorama competitivo, in cui leader del settore come Coherent, Innolight e Lumentum hanno già stabilito solide relazioni con i clienti, rendendo incerta la capacità di Applied Optoelectronics di penetrare nel mercato 800G.

Alla luce di questi sviluppi, B.Riley ha corretto le stime di EPS di Applied Optoelectronics per gli anni 2024 e 2025, portandole da 0,40 e 1,07 dollari a 0,47 e 0,67 dollari, rispettivamente. Il nuovo obiettivo di prezzo di 16,00 dollari si basa su un multiplo del valore d'impresa per le vendite di 2,0x, da 1,8x, sulla stima del fatturato 2025 meno il debito netto.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.