Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

BTP negativi ma lievemente meglio di Bund, venduti in scia Treasuries

Pubblicato 23.04.2018, 12:23
© Reuters. Operatori a lavoro
CRDI
-
DE10YT=RR
-

MILANO (Reuters) - MILANO, 23 aprile (Reuters) - Obbligazionario italiano pesante in apertura di settimana, con vendite però lievemente più contenute rispetto al Bund che consentono allo spread su Germania di restare ampiamente al di sotto dei 120 punti base.

** Il rialzo dei rendimenti ricalca innanzi tutto quello della curva Usa, dove il tasso del decennale è volato al record da oltre quattro anni e sostiene il recupero del dollaro.

** Partiti dal futures Bund, arrivato a superare livelli tecnici importanti come la soglia di 157,65, i realizzi hanno contagiato anche il mercato italiano, i cui volumi restano tuttavia contenuti.

** Il rendimento del decennale Usa si avvicina intanto progressivamente al livello psicologico di 3%, mantenendo il premio di rendimento del Treasury rispetto al Bund sui massimi da ventisei anni a questa parte.

** Dal lato macro, la stima flash sui Pmi di aprile mette in evidenza un consolidamento della crescita del settore privato nella zona euro, con un indice composito stabile a 55,2 punti.

** L'aggiustamento al ribasso nel ritmo di espansione dell'economia sarà uno degli elementi di cui discuterà peraltro il consiglio Bce di giovedì, da cui non si attendono novità sui tassi ma un'immancabile riflessione di modi e tempi per il percorso di 'normalizzazione', ovvero l'uscita dal programma degli acquisti Qe.

** Sul fronte interno ci si prepara al collocamento di domani, il primo degli appuntamenti di fine mese, in cui il Tesoro mette a disposizione degli investitori tra 1,5 e 2 miliardi del Ctz marzo 2020 e 1,25-1,75 miliardi dei BtpEi indicizzati maggio 2028 e settembre 2032.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

** Questa sera a mercato chiuso da Via XX Settembre i dettagli dell'offerta a medio e lungo termine di venerdì 27, occasione in cui gli addetti ai lavori si aspettano vengano riaperti i benchmark Btp a 5 e 10 anni e introdotto il nuovo CctEu settembre 2025.

** L'ufficio studi UniCredit (MI:CRDI) ipotizza un importo tra 3 e 3,5 miliardi di euro del nuovo CctEu, tra 1,5 e 2 miliardi del Btp marzo 2023 cedola 0,95% e tra 2,5 e 3 miliardi del decennale febbraio 2028 2%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.