Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Burberry sospende dividendo perché lusso "avrà bisogno di tempo per riprendersi"

Pubblicato 22.05.2020, 13:59
© Reuters. Logo di Burberry fuori da uno store del gruppo sulla 5th Avenue a New York
BRBY
-

LONDRA (Reuters) - Il gruppo britannico del lusso Burberry (LON:BRBY) ha dichiarato che il settore avrà bisogno di tempo per riprendersi dal profondo impatto dell'epidemia di coronavirus che ha ridotto le vendite a periodo omogeneo del 27% nel trimestre conclusivo dell'esercizio e ha costretto l'azienda a sospendere il dividendo.

L'azienda, famosa per i trench e gli iconici scacchi come marchio di fabbrica, ha reso noto che l'annullamento del dividendo le permetterà di mettere da parte circa 120 milioni di sterline, che saranno utili ad affrontare l'attuale crisi, e che riprenderà in esame la questione alla fine dell'anno fiscale 2021.

Alle 13,15 le azioni di Burberry guadagnano il 5,6% sul dato del calo delle vendite inferiore alle previsioni degli analisti, che lo avevano fissato al 31%.

Il Ceo Marco Gobbetti ha dichiarato che Burberry aveva fatto degli importanti progressi nel riposizionamento del brand prima del "profondo impatto" del nuovo coronavirus.

"Ci vorrà del tempo per recuperare, ma siamo incoraggiati da una forte ripresa in alcune zone dell'Asia e siamo preparati per affrontare questo periodo" ha proseguito Gobbetti.

Burberry, così come altri brand di alta gamma, ha risentito dell'impatto della pandemia verso la fine di gennaio, quando le vendite in Cina hanno iniziato a diminuire.

Poi, con la diffusione del coronavirus, Burberry ha registrato perdite significative in Europa e Nord America nel mese di marzo.

Il Cfo Julie Brown ha reso noto che il mercato asiatico si sta riprendendo, con vendite nella Cina continentale e in Corea del Sud superiori a un anno fa e che mostrano un trend in miglioramento.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prendendo in considerazione anche Hong Kong, che conta molto sul turismo cinese, il quadro è misto, ha proseguito Brown, mentre i commerci nel resto del mondo restano zoppicanti.

"Metà dei nostri store sono chiusi al momento e prevediamo che il primo trimestre subirà un impatto significativo, con la chiusura dei negozi che probabilmente raggiungerà il picco o sarà molto vicina al picco per la maggior parte del periodo.", ha affermato.

Burberry ha spostato l'inventario sui canali digitali e negli store che hanno riaperto in Asia, ha poi aggiunto Brown.

L'azienda ha registrato costi sulle rimanenze per un totale di 68 milioni di sterline, su un totale di costi relativi alla crisi, che ammontano a 243 milioni di sterline.

I ricavi ammontano a 2,63 miliardi di sterline, in calo del 3%, mentre l'utile di esercizio rettificato è pari a 404 milioni di sterline, registrando una perdita dell'8% a tassi di cambio omogenei per l'anno finanziario conclusosi il 28 marzo.

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia.

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro, michela.piersimoni@thomsonreuters.com)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.