⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

ByteDance abbandona vendita TikTok in Usa, tratta partnership con Oracle - fonti

Pubblicato 14.09.2020, 09:04
© Reuters. Due passanti vicino al logo di Bytedance presso l'ufficio del gruppo a Pechino, 7 luglio 2020
MSFT
-
ORCL
-
GOOGL
-
GOOG
-

(Reuters) - ByteDance ha abbandonato ieri la vendita di TikTok negli Stati Uniti per intraprendere una partnership con Oracle Corp (NYSE:ORCL), nella speranza di evitare un'interdizione statunitense e contemporaneamente di accontentare il governo cinese.

Lo riferiscono a Reuters fonti vicine alla situazione.

L'azienda di Pechino è stata impegnata in trattative per cedere le operazioni statunitensi di TikTok a Oracle o a un consorzio condotto da Microsoft (NASDAQ:MSFT), dopo che il presidente Usa Donald Trump ha ordinato il mese scorso la vendita, minacciando di bandire l'app negli Stati Uniti.

Anche se TikTok è nota per i divertenti video di balli diventati virali tra i teenager, i funzionari Usa hanno espresso timori sulla possibile diffusione delle informazioni degli utenti al governo comunista cinese. TikTok, che conta fino a 100 milioni di utenti negli Stati Uniti, ha detto che non soddisferà richieste di condivisione di dati simili con le autorità cinesi.

Secondo la nuova proposta, Oracle diventerà il partner tecnologico di ByteDance e assumerà la gestione dei dati degli utenti statunitensi di TikTok, secondo quanto riferito dalle fonti. Oracle sta anche negoziando l'acquisizione di una quota nelle attività statunitensi di TikTok, secondo le fonti.

Attraverso questa proposta, alcuni dei più importanti sostenitori di ByteDance, tra cui le società d'investimento General Atlantic e Sequoia, otterranno a loro volta una quota di minoranza nelle operazioni statunitensi di TikTok, secondo una delle fonti.

Non è chiaro se Trump approverà l'accordo, dopo aver espresso la volontà di vedere un'azienda tech statunitense a capo della maggioranza delle operazioni di TikTok negli Stati Uniti. Il Comitato sugli investimenti esteri negli Stati Uniti (Cfius), una commissione del governo Usa che monitora accordi potenzialmente rischiosi per la sicurezza nazionale, è incaricato della supervisione delle trattative tra ByteDance e Oracle.

© Reuters. Due passanti vicino al logo di Bytedance presso l'ufficio del gruppo a Pechino, 7 luglio 2020

ByteDance e Oracle non hanno risposto alla richiesta di un commento. La Casa Bianca non ha commentato.

Il presidente di Oracle Larry Ellison è uno dei pochi sostenitori di Trump nel settore tech. La sua azienda è nota per la significativa abilità tecnologica nel gestire e salvaguardare dati, ma non ha esperienza nell'ambito dei social media. Tra i suoi clienti normalmente figurano aziende, non singoli consumatori. I dati degli utenti di TikTok, al momento, sono custoditi sul cloud del proprietario di Google (NASDAQ:GOOGL), Alphabet.

Microsoft ha detto ieri che ByteDance ha informato l'azienda di Redmond di non avere intenzioni di vendere le operazioni statunitensi di TikTok.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.