⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Campari compra Grand Marnier, avrà distribuzione in esclusiva

Pubblicato 15.03.2016, 11:20
© Reuters. Una bottiglia di Campari in un bar di Milano
CPRI
-

(Reuters) - Campari (MI:CPRI) CPRI.MI torna predatore e, con un'operazione in più fasi che prevede anche un'Opa, aggiunge un brand premium come Grand Marnier ai suoi "marchi a proriorità globale", oltre a sottoscrivere un accordo in esclusiva di distribuzione internazionale dei liquori del gruppo francese Spml, "perfettamente sovrapponibile" alla propria dal punto di vista geografico.

Considerando un enterprise value di 652 milioni e un Ebitda adjusted 2015 di 47,4 milioni, la valutazione prima di qualsiasi potenziale sinergia implica un multiplo EV/Ebitda di 13,7 volte, secondo una nota.

Un broker sottolinea che il multiplo si confronta con quello di 14,6 volte di Campari e dei concorrenti di circa 16 volte sull'Ebitda stimato per il 2016.

"Con l’acquisizione di Grand Marnier, continuiamo a implementare la nostra strategia di acquisizioni in maniera molto disciplinata e coerente, anche a livello finanziario, in quanto consolidiamo un brand a elevata marginalità e generazione di cassa, che ci aspettiamo abbia un effetto accrescitivo immediato sul business esistente", ha detto in una nota l'AD Kunze-Concewitz.

Il broker stima un impatto accrescitivo a livello di Eps nell'ordine del 5-10%.

Intorno alle 10,30 il titolo Campari sale dello 0,8% in un mercato fiacco dopo essersi spinto a un passo dai massimi di tutti i tempi, toccando 8,5 euro; ieri erano trapelati alcuni dettagli dell'operazione, spingendo le quotazioni in forte rialzo.

I principali mercati della società proprietaria del brand Grand Marnier, Spml (Societé de Produits Manier Lapostolle) GDMR.PA, sono gli Stati Uniti (circa il 60%) oltre a Germania, Canada e Francia con circa il 92% delle vendite realizzate fuori dai confini domestici.

© Reuters. Una bottiglia di Campari in un bar di Milano

L'accordo, siglato con i membri della famiglia azionista, prevede che Campari acquisti il 17,19% del capitale di Spml e abbia opzioni put e call per rilevare la partecipazione rimanente in mano alla famiglia, corrispondente al 26,60% in piena proprietà e al 2,24% in nuda proprietà dal 2021. L'Opa sarà lanciata, in contanti, a 8,05 euro per azione, che implica un premio del 60,4% sul prezzo di borsa, più un earn-out relativo alla potenziale vendita di una proprietà immobiliare di Spml a St Jean Cap Ferrat. Se saranno consegnate azioni inferiori al 50,01% delle azioni e dei diritti di voto di Spml, gli azionisti della famiglia che sono controparti delle opzioni put e call si sono impegnati a vendere prima del 2021 le loro azioni e a rinunciare ai loro diritti di voto doppio nella misura necessaria per consentire a Campari di acquisire il controllo.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.