L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Campari, crescita organica 4° trimestre oltre attese, Ebit margin crescerà ancora

Pubblicato 01.03.2016, 16:08
Aggiornato 01.03.2016, 16:10
© Reuters.  Campari, crescita organica 4° trimestre oltre attese, Ebit margin crescerà ancora
CPRI
-

MILANO (Reuters) - Campari (MI:CPRI) chiude in bellezza un 2015 segnato dalla debolezza dei mercati emergenti mantenendo la promessa di un ritorno alla crescita dei margini - grazie al miglioramento del mix di vendite per prodotto e mercato - e sorprendendo positivamente con una crescita organica del 4,2% nel quarto trimestre.

Premiato in borsa il titolo, oggetto anche di ricoperture dopo la recente debolezza, con quotazioni arrivate ad apprezzarsi di oltre l'8% ad un massimo di seduta di quasi 7,9 euro e scambi intensi.

Nel corso della conference call con gli analisti il management, confermando la storica guidance di medio-lungo periodo di una crescita organica del 5% medio in cinque anni, ha previsto un'ulteriore espansione dell'Ebit margin "guidata dalla crescita del margine lordo grazie ai marchi a maggiore marginalità, ai mercati sviluppati e a costi di produzione più favorevoli", ha detto il direttore finanziario Paolo Marchesini, facendo riferimento ai marchi di aperitivi, del whisky americano e ai rum giamaicani e a mercati strategici come quello delle Americhe (42,3% delle vendite e 40,7% dell'Ebit pre one-off).

L'AD Bob Kunze-Concewitz ha previsto per l'Italia, che pesa per un quarto circa delle vendite globali, una crescita in un range "low single digit" nel 2016. Sul fronte più critico dei mercati emergenti le attese sono per una Russia negativa "high single digit" e di un andamento peggiore quest'anno per il Brasile, mentre la Nigeria resta un'incognita.

Kunze-Concewitz resta attento alle opportunità di M&A, "parte della nostra storia e del nostro modello di business", restando tuttavia orientato verso "meno deal ma di dimensioni maggiori".

Nel 2015 l'ebit margin prima degli oneri straordinari è salito al 20,1% dal 19,1% del 2014, portandosi sopra i livelli del 2013 (19,7%). Il margine lordo si è attestato al 55,4% delle vendite, sopra la previsione SmartEstimates 2015 del 54,8% e al 53,3% del 2014.

La top line ha visto una crescita organica del 3% con vendite nette per 1,657 miliardi di euro (Smartestimate Reuters a 1,652 miliardi). Nel solo quarto trimestre la crescita organica ha accelerato del 4,2% dal 2,1% del terzo trimestre, +1,7% del secondo trimestre e 4,2% del primo trimestre.

Nello scorso esercizio l'utile netto è aumentato del 36,1% a 175,4 milioni, in linea con la previsione di 176 milioni SmartEstimate a cura di Thomson Reuters e il gruppo beverage ha proposto la distribuzione di una cedola per 0,09 euro, in crescita dai 0,08 euro relativi al 2014.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.