Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Campari, crescita organica ricavi piatta in trim1, conferma outlook

Pubblicato 07.05.2024, 12:00
Aggiornato 07.05.2024, 12:10
© Reuters. Bottiglie di Campari in un bar del centro di Milano, Italia, 4 settembre 2018. Immagine scattata il 4 settembre 2018. REUTERS/Stefano Rellandini
CPRI
-

MILANO (Reuters) - Campari (LON:0ROY) ha chiuso i primi tre mesi dell'anno con una crescita organica dei ricavi sostanzialmente piatta ma che si confronta con una forte performance nell'analogo periodo dell'anno scorso in un trimestre caratterizzato da bassa stagionalità.

Le vendite nette si sono attestate a 663,5 milioni, con una crescita organica dello 0,2%, o in calo dello 0,7% incluso l'effetto perimetro, dice in una nota la società.

Escludendo l'effetto di confronto sfavorevole con il primo trimestre 2023 che scontava temporanee anticipazioni di vendite in vista dei successivi aumenti di prezzo, la crescita organica delle vendite sarebbe stata pari al 6% circa.

Il margine lordo è stato pari a 381,2 milioni (57,5% delle vendite), in calo del 2,2% a valore. A livello organico ilmargine lordo è salito dello 0,2%, con impatto neutrale sulla marginalità.

L'Ebit rettificato ha registrato un calo del 4,9% a 51,5 milioni (-2,3% a livello organico) generando una diluizione della profittabilità di -60 punti base.

L'utile di gruppo prima delle imposte-rettificato è stato di 147,3 milioni, +5,8% rispetto al primo trimestre 2023.

Campari conferma l'outlook specificando che in termini organici si aspetta di "continuare a registrare sovra-performance rispetto al settore" grazie alla forza dei marchi, in un contesto di settore in via di normalizzazione.

"Nel medio periodo rimaniamo fiduciosi nel continuo slancio sostenuto dei brand nelle combinazioni brand-mercato chiave, nonché nella sovra-performance del settore facendo leva su portafoglio ed esposizione geografica rafforzati, nonché focalizzandosi su revenue growth management", aggiunge.

© Reuters. Bottiglie di Campari in un bar del centro di Milano, Italia, 4 settembre 2018. Immagine scattata il 4 settembre 2018. REUTERS/Stefano Rellandini

Il margine operativo è previsto in "costante espansione", grazie al mix di vendite, agli aumenti di prezzo, e all'attenuarsi dell'inflazione sul costo dei materiali.

A Piazza Affari il titolo è in deciso rialzo dopo la pubblicazione dei risultati registrando, intorno alle 11,30, un progresso del 5,6%.

(Andrea Mandalà, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.