🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

CARMAT raggiunge i 50 impianti di cuore artificiale e guarda alla crescita nel 2024

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 15.01.2024, 07:14
© Reuters.
ALCAR
-

PARIGI - CARMAT (Euronext Growth:ALCAR), azienda francese del settore MedTech specializzata in soluzioni avanzate di cuore artificiale totale, ha annunciato un importante traguardo con 50 impianti del suo cuore artificiale Aeson® dalla prima procedura effettuata nel dicembre 2013. L'azienda, che ha celebrato il suo 15° anniversario nel 2023, ha anche registrato un sostanziale aumento delle vendite nel quarto trimestre del 2023, con 11 dei 17 impianti dell'anno avvenuti in quel periodo, per un fatturato di 2,8 milioni di euro.

Il cuore Aeson® rappresenta una svolta nel trattamento dell'insufficienza cardiaca biventricolare avanzata, offrendo un'alternativa terapeutica al trapianto di cuore. Il dispositivo è unico per la sua capacità di adattare il flusso sanguigno in tempo reale alle esigenze del paziente, senza il rischio di rigetto o di un regime farmacologico pesante.

Nel corso del 2023, CARMAT ha ampliato la propria portata commerciale, formando 41 ospedali in 12 Paesi per l'esecuzione di impianti Aeson®. Anche la capacità produttiva dell'azienda è aumentata, con la possibilità di produrre fino a 500 cuori artificiali all'anno, a partire dall'inizio del 2024. Questa espansione corrisponde a un potenziale di vendita annuale di circa 100 milioni di euro.

Aeson® di CARMAT è stato sostenuto da cardiologi leader in Europa e negli Stati Uniti e sta diventando una soluzione di riferimento per i pazienti idonei al trapianto. L'azienda ha migliorato il profilo di sicurezza del dispositivo con miglioramenti software che correggono automaticamente i potenziali malfunzionamenti, garantendo un'assistenza ininterrotta ai pazienti.

Per il 2024, CARMAT prevede un fatturato tra i 14 e i 20 milioni di euro, con l'intenzione di formare circa cinquanta ospedali per gli impianti commerciali entro la fine dell'anno. L'azienda punta inoltre a realizzare una trentina di impianti nell'ambito dello studio EFICAS in Francia e a ridurre il proprio cash burn di circa il 20% rispetto al 2023.

L'ambizione a lungo termine di CARMAT è quella di rendere Aeson® un dispositivo di "destination therapy", una soluzione di supporto a lungo termine per i pazienti non idonei al trapianto di cuore. L'azienda ritiene che Aeson® sia l'unico dispositivo esistente con il potenziale per svolgere questo ruolo grazie alla sua biocompatibilità e al suo profilo di sicurezza.

Per sostenere i propri obiettivi, CARMAT lancerà a breve un aumento di capitale per estendere la propria liquidità oltre la fine di gennaio 2024 e finanziare parzialmente il proprio fabbisogno per i prossimi 12 mesi, stimato in almeno 50 milioni di euro.

Questa notizia si basa su un comunicato stampa di CARMAT, che illustra i risultati e i piani futuri dell'azienda.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.