Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Caso di Borsa: Pirelli (-2%) accusa i conti di Michelin, pesano tassi di cambio

Pubblicato 27.04.2021, 15:07
PIRC
-
MICP
-

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Il caso di Borsa di questo lunedì è Pirelli & (MI:PIRC), appesantita sin dalle prime battute per i conti rilasciati ieri dalla concorrente francese Michelin (PA:MICP) chiusi sotto le aspettative del mercato a causa dei tassi di cambio. 

Nel pomeriggio, la blue chip di Piazza Affari cede l'1,97% a 4,923 euro dopo aver toccato minimi intraday di 4,85 durante gli scambi mattutini, con volumi oltre i 3,81 milioni. Sui 12 mesi, la società di Tronchetti Provera segna una variazione del +49%. I conti stanno penalizzando direttamente anche la stessa Michelin, in calo del 2,11% a Parigi a 125,10 euro. 

Il gruppo francese, il primo per quota di mercato nel settore degli pneumatici, ha chiuso il primo trimestre con fatturato di 5,45 miliardi, in rialzo del 2,3% su base annua ma con un -6% individuato tra gli effetti di cambio, mentre a cambi costanti la crescita è del +8,3%. Il dato rimane comunque un livello al di sotto di quello pre-pandemico, con la società che aveva registrato un fatturato di 5,81 miliardi di euro nel primo trimestre 2019.

L'effetto negativo dei tassi reali, si legge in nota, è dovuto alla debolezza del dollaro sull'euro, ma anche della svalutazione del real brasiliano, della lira turca e del rublo.

Michelin attribuisce la crescita dei ricavi al contesto "di forte ripresa dell'attività economica mondiale", soprattutto in Cina, che ha compensato "le principali interruzioni della catena di approvvigionamento e le persistenti restrizioni legate alla crisi sanitaria", ha affermato il gruppo. 

I conti trimestrali, secondo il Ceo Florent Menegaux, hanno fornito "una performance robusta in un primo trimestre caratterizzato da una ripresa della domanda globale", nonostante "le interruzioni della pandemia Covid-19 e una certa disorganizzazione nella catena di approvvigionamento".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Michelin ha confermato la guidance annuale che vede un utile operativo superiore a 2,5 miliardi di euro a tassi di cambio costanti e un free cash flow di circa 1 miliardo. 

Il fatturato di Michelin è stato leggermente inferiore alle attese di mercato, che aveva stimato un giro d'affari di 5,48 miliardi. I numeri per il primo trimestre di Pirelli sono previsti per il prossimo 12 maggio. 

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.