🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Cattolica, utile operativo 2020 migliore di prime stime, titolo balza

Pubblicato 25.03.2021, 09:31
© Reuters.
GASI
-
BAMI
-

MILANO (Reuters) - Cattolica Assicurazioni ha chiuso il 2020 con un utile operativo migliore delle sue precedenti previsioni e conferma la guidance sul 2021.

In una nota la compagnia veronese ha detto che l'utile operativo ha registrato un incremento del 36,6% a 412 milioni di euro, a fronte di un range stimato a fine gennaio scorso, in base ai risultati preliminari, tra 360 e 380 milioni di euro.

Sulla scia dei risultati il titolo parte in rialzo a Piazza Affari segnando nelle prime battute un rialzo di oltre il 2% a 5,31 euro

Tuttavia l'utile netto è più che dimezzato a 36 milioni di euro soprattutto a causa dell'impairment sul goodwill sulle joint-venture di bancassicurazione con Banco Bpm (MI:BAMI), al centro di un recente accordo con la banca sul proseguimento della partnership.

La compagnia non distribuirà dividendi quest'anno e accantona l'utile anche a seguito delle raccomandazioni di Eiopa e Ivass e non avendo ancora completato il rafforzamento di capitale richiesto dall'autorità di vigilanza.

Il combined ratio migliora di 7,5 punti base all'86,8% grazie alla ridotta frequenza dei sinistri per il lockdown, e nonostante l'accantonamento effettuato per i voucher per i clienti del settore auto.

La raccolta premi complessiva Danni e Vita cala del 18,6% a 5,65 miliardi con una flessione più pronunciata nel Vita (-26,1%), mentre nei danni il calo del 2,5% è dovuto al segmento auto.

L'indice Solvency II del Gruppo a fine dicembre sale al 187%, in recupero rispetto al livello del trimestre precedente (161%) anche grazie all'aumento di capitale da 300 milioni sottoscritto a ottobre da Generali (MI:GASI) e nonostante il costo di 113 milioni per il riacquisto delle azioni proprie a seguito dell'esercizio del recesso.

Cattolica completerà la seconda tranche dell'aumento di capitale per i rimanenti 200 milioni entro fine luglio.

(Andrea Mandalà, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.