Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Cdp, utile sem1 balza oltre 3,7 mld, nuoveoperazioni di sostegno per oltre 4 mld

Pubblicato 02.08.2022, 15:47
Aggiornato 02.08.2022, 15:54
© Reuters. La bandiera italiana a Palazzo Chigi a Roma. REUTERS/Guglielmo Mangiapane
ENI
-
ATL
-
TRN
-

MILANO (Reuters) - Cassa Depositi e Presiti (Cdp) chiude il primo semestre con un utile netto consolidato di oltre 3,7 miliardi di euro, in deciso progresso dagli 1,4 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso, grazie principalmente ai risultati di Eni (BIT:ENI).

E' quanto si legge in una nota aggiungendo che il Cda ha approvato oggi nuove operazioni per oltre quattro miliardi, tra finanziamenti, rinegoziazioni e altre risorse, di cui un miliardo dedicato al sostegno delle imprese colpite dalla crisi geopolitica ed energetica.

Il gruppo, controllato dal Tesoro con l'83% circa e per il 16% dalle Fondazioni di origine bancaria, nei primi sei mesi dell'anno ha impegnato risorse per circa 11,5 miliardi, in linea con il primo semestre 2021, attraverso interventi nelle infrastrutture e Pa, finanziamento e internazionalizzazione delle imprese, cooperazione internazionale e finanza per lo sviluppo, equity e real estate.

In particolare i 4,6 miliardi impegnati nell'equity includono il contributo al piano di investimenti sulla rete autostradale italiana mediante l'acquisizione da Atlantia (BIT:ATL) di una quota di controllo in Autostrade per l'Italia (Aspi), ricorda la nota.

La raccolta complessiva, a livello consolidato, sfiora i 420 miliardi, in aumento dell'1% rispetto alla fine del 2021.

Il patrimonio netto consolidato, pari a 38 miliardi, è in aumento di 2,6 miliardi rispetto alla fine dell'anno scorso beneficiando dei risultati del semestre, del collocamento da parte di Terna (BIT:TRN) di strumenti ibridi per circa un miliardo, a fronte di una variazione negativa legata alla distribuzione dei dividendi.

Per quanto riguarda Cdp Spa l'utile netto sale del 9% a circa 1,5 miliardi, nonostante la riduzione dei proventi derivanti dalla gestione del portafoglio titoli.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I dividendi, per la capogruppo, sono pari a 870 milioni, in aumento rispetto all'anno scorso (547 milioni) principalmente per il maggior contributo di Eni e Cdp Equity.

"I risultati positivi di questo primo semestre, in un periodo complesso da un punto di vista geopolitico e climatico, mostrano come Cassa stia proseguendo con determinazione verso gli obiettivi del piano strategico 2022-2024" commenta nella nota l'AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Dario Scannapieco

Per il testo integrale del comunicato i clienti Reuters possono cliccare su

(Andrea Mandalà, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.