🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Cellectar riporta un'elevata remissione nello studio sul cancro della testa e del collo

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 04.03.2024, 13:30
© Reuters.
CLRB
-

FLORHAM PARK, N.J. - Cellectar Biosciences, Inc. (NASDAQ: CLRB), azienda biofarmaceutica specializzata in oncologia, ha riportato i risultati positivi di uno studio clinico di Fase 1 con iopofosina I 131 in combinazione con la radioterapia a fasci esterni (EBRT) per il trattamento del carcinoma a cellule squamose ricorrente della testa e del collo.

Lo studio, sostenuto da una sovvenzione SPORE, ha mostrato un tasso di remissione completa del 64% e un tasso di risposta globale del 73% nei pazienti con malattia altamente refrattaria.

Lo studio ha incluso 12 pazienti precedentemente sottoposti a vari trattamenti, tra cui chemioradioterapia, chirurgia o una combinazione di entrambi. I risultati, presentati al recente Multidisciplinary Head and Neck Cancers Symposium, hanno dimostrato un tasso di sopravvivenza globale del 67% e un tasso di sopravvivenza libera da progressione del 42% a un anno.

Iopofosina I 131 è stata somministrata a una dose frazionata fissa, seguita da EBRT per completare la dose di radiazioni secondo il piano di reirradiazione. Secondo l'azienda, la terapia combinata è stata ben tollerata e gli eventi avversi osservati erano coerenti con il profilo di tossicità noto del farmaco, soprattutto citopenie.

Il successo della sperimentazione suggerisce che la combinazione di iopofosina ed EBRT può non solo colpire il tumore primario, ma anche avere un effetto sinergico sulla malattia micrometastatica al di là del campo di radiazione convenzionale. Questo potrebbe potenzialmente applicarsi a una varietà di tumori solidi.

L'attenzione di Cellectar per lo sfruttamento della sua piattaforma proprietaria Phospholipid Drug Conjugate™ (PDC) mira a migliorare il bersaglio dei trattamenti antitumorali, riducendo gli effetti fuori bersaglio e aumentando l'efficacia.

L'azienda ha una pipeline di prodotti che comprende l'asset principale iopofosina I 131, programmi chemioterapici PDC preclinici e asset PDC in partnership.

Questa notizia si basa su un comunicato stampa di Cellectar Biosciences, che sta attualmente intraprendendo collaborazioni di ricerca e sviluppo per promuovere i suoi obiettivi di trattamento del cancro. L'azienda ha già riportato dati favorevoli nelle neoplasie ematologiche, tra cui i risultati dello studio pivotale CLOVER WaM nella macroglobulinemia di Waldenstrom, indicando un'ampia attività clinica della iopofosina anche nei tumori solidi.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.