Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Centogene e MJFF collaborano alla ricerca sul Parkinson

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 23.01.2024, 12:50
© Reuters.
CNTG
-

CAMBRIDGE, Mass. e ROSTOCK, Germania, e BERLINO - Centogene N.V. (NASDAQ:CNTG), società di scienze biologiche focalizzata sulle malattie rare e neurodegenerative, ha annunciato una collaborazione con la Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research (MJFF) per accelerare la ricerca sui fattori di rischio genetici della malattia di Parkinson (PD), in particolare quelli associati al gene GBA. La partnership mira ad approfondire la comprensione del ruolo delle varianti del gene GBA nello sviluppo del PD e ad aprire potenzialmente la strada a nuovi trattamenti.

Il progetto di ricerca utilizzerà la CENTOGENE Biodatabank di Centogene, che comprende i dati di oltre 800.000 pazienti in più di 120 Paesi e oltre 15.000 set di dati sulla malattia di Parkinson provenienti dal ROPAD Study, il più grande studio osservazionale sulla genetica del PD. Combinando questi ampi dati multiomici con le risorse e le competenze dell'MJFF, il progetto cerca di generare approfondimenti su specifiche varianti del gene GBA e sul loro legame con il PD.

Il gene GBA è stato identificato come un importante fattore di rischio genetico per il PD. Le varianti di questo gene possono compromettere la capacità dell'organismo di scomporre alcuni grassi, portando potenzialmente ad accumuli dannosi nelle cellule nervose e contribuendo ai sintomi della PD, come tremori e rigidità. Questa collaborazione mira a chiarire le vie biologiche coinvolte, che potrebbero essere fondamentali per lo sviluppo di terapie mirate.

Shalini Padmanabhan, vicepresidente della divisione Discovery & Translational Research di MJFF, ha espresso l'impegno dell'organizzazione nella comprensione dei fattori genetici del Parkinson e ha sottolineato l'importanza dei set di dati multiomici di Centogene in questa impresa. Anche il Prof. Peter Bauer, Chief Medical & Genomic Officer di CENTOGENE, ha sottolineato il potenziale della combinazione delle competenze del MJFF con i dati di Centogene per far progredire il trattamento del PD.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Centogene, fondata nel 2006, è stata riconosciuta per la sua diagnosi rapida e affidabile delle malattie rare e ha una rete di circa 30.000 medici attivi. L'azienda integra le tecnologie multiomiche con la sua biobanca per supportare la medicina di precisione per le malattie rare e neurodegenerative.

Questo annuncio si basa su un comunicato stampa e contiene dichiarazioni previsionali che comportano rischi e incertezze. Queste affermazioni non costituiscono una garanzia di risultati futuri e i risultati effettivi potrebbero differire in modo sostanziale a causa di vari fattori descritti nei documenti depositati da Centogene presso la Securities and Exchange Commission.

La collaborazione tra Centogene e MJFF rappresenta un passo significativo nello sforzo continuo di trovare trattamenti più efficaci per la malattia di Parkinson, che attualmente non ha una cura e colpisce milioni di persone in tutto il mondo.

Approfondimenti di InvestingPro

Alla luce della recente collaborazione di Centogene con la Michael J. Fox Foundation, gli investitori stanno monitorando attentamente la salute finanziaria e la performance del titolo della società. Secondo i dati di InvestingPro, Centogene ha una capitalizzazione di mercato di 34,83 milioni di dollari e un'impressionante crescita dei ricavi del 2763,24% negli ultimi dodici mesi a partire dal secondo trimestre 2023. Nonostante questa crescita, l'azienda registra un significativo deficit del margine operativo del -70,58% e non è stata redditizia negli ultimi dodici mesi.

I suggerimenti di InvestingPro rivelano che Centogene opera con un notevole carico di debito e sta consumando rapidamente liquidità, il che potrebbe influire sulla sua capacità di sostenere iniziative di ricerca a lungo termine. Inoltre, il prezzo delle azioni si muove spesso nella direzione opposta a quella del mercato, il che può indicare una maggiore volatilità e un potenziale rischio per gli investitori. Una nota positiva è che la società ha registrato un forte rendimento negli ultimi tre mesi, con un rendimento totale del 19,05%, dimostrando una certa resistenza del suo valore azionario.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per gli investitori che desiderano approfondire i dati finanziari e la performance azionaria di Centogene, InvestingPro+ offre ulteriori suggerimenti e approfondimenti. Approfittando della vendita speciale di Capodanno, gli investitori possono abbonarsi a InvestingPro+ con uno sconto fino al 50%. Utilizzate il codice coupon SFY24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento di 2 anni, o SFY241 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento di 1 anno. Grazie a questi strumenti, gli investitori potranno prendere decisioni più informate osservando come la collaborazione tra Centogene e MJFF si svilupperà e avrà un potenziale impatto sul futuro dell'azienda.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.