Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Cerved, fondo Sinclair Capital non apporterà azioni a Opa ION se non alza prezzo

Pubblicato 15.04.2021, 15:59
© Reuters.
PCVI
-
CERV
-

MILANO (Reuters) - Il fondo di investimento londinese Sinclair Capital non apporterà le azioni che detiene in Cerved (MI:CERV) all'Opa annunciata da ION group perchè il prezzo è troppo basso.

E' quanto spiega a Reuters Massimo Stabilini, fondatore del fondo che detiene una piccola quota nel capitale del gruppo italiano, sotto l'1%.

Lo scorso marzo Ion Capital Partners di Andrea Pignataro, insieme al fondo sovrano di Singapore Gic, ha promosso un'offerta pubblica d'acquisto volontaria sull'intero capitale di Cerved Group finalizzata al delisting dell'operatore attivo nell'analisi di rischio di credito delle imprese.

Il prezzo proposto è di 9,50 euro per azione. A Piazza Affari le azioni Cerved si sono adeguate a tale prezzo e trattano intorno a 9,42 euro per azione.

"Ci aspettiamo che il board non raccomandi l'offerta attuale", ha spiegato Stabilini. "Pensiamo che altri player possano mostrare interesse per la società", ha aggiunto.

Il Cda di Creval (MI:PCVI) non potrà pronunciarsi sull'offerta prima della pubblicazione del prospetto informativo, una volta ottenuto il via libera di Consob.

Stabilini spiega che, considerato che Cerved aveva in corso trattative per la vendita della divisione Npl per circa 400-500 milioni secondo le indiscrezioni emerse, il prezzo proposto da ION riconosce multipli troppo bassi.

Inoltre il prezzo non prende in considerazione le potenziali sinergie che potrebbero svilupparsi con Cedacri, di recente acquisita da ION Group, e non tiene in considerazione l'impatto avuto dalla pandemia sul titolo, aggiunge Stabilini.

Il prezzo offerto di 9,50 euro per azione rappresenta un premio del 34,9% sulla chiusura del venerdì precedente (prima della conferma da parte di Cerved di trattative per la cessione delle attività di credit management) e del 43% sulla media ponderata degli ultimi dodici mesi antecedenti l'annuncio dell'Opa.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sinclair Capital, che ha oltre 100 milioni di dollari di masse in gestione, è specializzato nella ricerca di opportunità che possano emergere da operazioni di M&A.

(Elisa Anzolin, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.