CIR: accordo con AXA Private Equity

Pubblicato 29.10.2010, 08:23
AXAF
-
MS
-
CIR-Compagnie Industriali Riunite SpA ha raggiunto un accordo con la controllata KOS, uno dei principali operatori del settore socio-sanitario in Italia, finalizzato all'ingresso di AXA Private Equity nel capitale della società. L'operazione avverrà in più fasi e determinerà un cambiamento della compagine azionaria di minoranza di KOS oltre che un significativo rafforzamento patrimoniale della società a supporto dei piani di sviluppo futuri.

L'intesa prevede che AXA Private Equity acquisti gran parte delle azioni di proprietà degli attuali soci di minoranza di KOS, in particolare le intere quote detenute da Morgan Stanley e Wise, per un importo complessivo di 92,5 milioni di euro. Anche CIR rileverà azioni per un importo di 5,7 milioni di euro. Contestualmente, AXA Private Equity sottoscriverà un aumento di capitale riservato di KOS per 20 milioni di euro.

Al termine di questa prima fase dell'operazione, l'azionariato di KOS sarà così composto: CIR 56,7%, AXA Private Equity 41,1%, ex soci di Santo Stefano Partecipazioni 1,5%, management 0,8%. Inoltre nei prossimi tre anni AXA Private Equity effettuerà ulteriori aumenti di capitale riservati, in una o più soluzioni. L'impegno finanziario totale di AXA Private Equity nell'intera operazione crescerà fino a 150 milioni di euro per una partecipazione complessiva del 46,7%.

CIR manterrà nel tempo tutte le azioni in portafoglio e resterà azionista di maggioranza con una quota che a regime, una volta perfezionati tutti gli apporti di AXA Private Equity, sarà di poco superiore al 51%. Alla luce dell'ingresso nel capitale di AXA Private Equity, KOS revoca il progetto di IPO avviato nella prima parte dell’anno, pur continuando a considerare la quotazione in Borsa come una possibile opzione di sviluppo per il medio-lungo periodo.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.