🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Colloqui tra Renault e Geely si complicano su timori di Nissan - fonti

Pubblicato 07.11.2022, 11:11
Aggiornato 07.11.2022, 11:19
© Reuters. I loghi delle case automobilistiche Nissan e Renault sono raffigurati in una concessionaria di Kiev, Ucraina, 25 giugno 2020. REUTERS/Valentyn Ogirenko/File Photo
RENA
-

PECHINO/TOKYO (Reuters) - Le preoccupazioni di Nissan Motor sui trasferimenti di tecnologia hanno reso più complessi i piani del partner Renault (EPA:RENA) di vendere una quota importante dell'attività di motori a benzina alla cinese Geely.

Lo hanno detto tre persone a conoscenza delle trattative.

Renault sta portando avanti una complessa ristrutturazione su due fronti. Da un lato, punta a rinnovare l'alleanza con Nissan e convincere la casa automobilistica giapponese a investire in una nuova divisione di auto elettriche chiamata Ampere.

Allo stesso tempo, prevede anche di separare l'attività di auto a benzina, la cosiddetta "Horse", e sta cercando di venderne gran parte a Geely.

Gli investitori attendono dettagli sullo stato di avanzamento di entrambe le trattative domani, quando l'AD di Renault Luca de Meo fornirà un aggiornamento sulla strategia e le proiezioni finanziarie della casa automobilistica francese.

I timori di Nissan sui diritti tecnologici, che si estendono anche a qualsiasi potenziale investimento in Ampere, suggeriscono che Renault dovrà negoziare e potenzialmente concludere gli accordi parallelamente.

Nissan vuole garantire che la combustione interna principale e la tecnologia ibrida che possiede vengano protette in qualsiasi accordo che Renault stringe con Geely, secondo due delle fonti.

© Reuters. I loghi delle case automobilistiche Nissan e Renault sono raffigurati in una concessionaria di Kiev, Ucraina, 25 giugno 2020. REUTERS/Valentyn Ogirenko/File Photo

Inoltre, la questione separata dei potenziali trasferimenti di tecnologia all'azienda cinese deve essere trattata con cautela, hanno affermato le fonti, che non sono state autorizzate a parlare con i media e hanno rifiutato di essere identificate.

Le tre case automobilistiche non hanno commentato.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.