Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Commenti analisti su incombente guerra di offerte per Atlantia

Pubblicato 07.04.2022, 13:15
Aggiornato 07.04.2022, 13:18
© Reuters. Logo di Atlantia Group davanti alla sede del gruppo a Roma, Italia, 31 agosto 2018 REUTERS/Alessandro Bianchi/File Photo
SAN
-
ISP
-
ATL
-

MILANO (Reuters) - Il titolo Atlantia (MI:ATL) in borsa è arrivato a guadagnare quasi il 12%, ai massimi di oltre due anni, dopo che Global Infrastructure Partners e Brookfield Infrastructure hanno proposto una possibile acquisizione della società.

I fondi hanno un accordo con Acs in base al quale la società di costruzioni spagnola potrebbe acquisire una quota di maggioranza nelle concessioni autostradali di Atlantia qualora l'offerta venisse finalizzata.

I due fondi hanno detto di aver fatto il 30 marzo una proposta preliminare non vincolante a rappresentanti di Edizione, della famiglia Benetton controllante di Atlantia.

Tuttavia, la famiglia Benetton, il fondo di investimento Blackstone e altri investitori di lunga data in Atlantia stanno studiando una contromossa per rilevare la società, secondo quanto riferito ieri da tre fonti vicine alla situazione. 

COMMENTI

KEPLER CHEUVREUX:

La dimensioni potenzialmente molto grandi dell'operazione, data la capitalizzazione di Atlantia a fronte di quella di Acs, così come l'ipotetico interesse di altri investitori, portano il broker a "ritenere che la motivazione teorica potrebbe essere, per esempio, uno spezzatino della società italiana". 

"Riteniamo che, affinché questa ipotetica operazione abbia successo, Acs e i suoi potenziali partner avrebbero bisogno del sostegno del principale azionista di Atlantia, la famiglia Benetton. Anche con questo presupposto, l'operazione teorica sarebbe notevolmente complessa a causa di considerazioni politiche, di valutazione e finanziarie".

SANTANDER (MC:SAN):

Sulla base delle informazioni attuali, Acs è interessata agli asset autostradali di Atlantia, ma probabilmente anche alla quota del 16% del gruppo italiano in Hochtief; l'offerta congiunta con i fondi "potrebbe tradursi in una partecipazione finale per Acs inferiore al 50%, e Acs eviterebbe il consolidamento di Abertis".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

ALANTRA:

"L'operazione (per Acs) sembra grande, complessa, difficile da eseguire, e potrebbe essere costosa, soprattutto se si dovesse verificare una guerra di offerte. Inoltre, questa sarebbe la seconda volta che Acs si muove su Atlantia, il che aumenta le possibilità che metta mano al portafogli affinché il processo vada a buon fine".

JBCAPITAL:

"In questa fase, non è chiaro se ci sarà una guerra di offerte per Atlantia. Se così dovesse essere, Acs dovrà spiegare come un'offerta concorrente possa aggiungere valore per i suoi azionisti".

"La concorrenza per l'acquisizione di asset infrastrutturali di qualità è molto alta, in particolare da parte dei fondi infrastrutturali e dei fondi pensione. Di conseguenza, ci aspettiamo che Acs cerchi di far leva sul rapporto con la famiglia Benetton e Atlantia per tastare il terreno prima di un potenziale accordo con uno dei due".

EQUITY SALES DI UNA BANCA ITALIANA:

"Se il titolo salisse del 10-15% nelle prossime sedute sarei più un venditore che un compratore, poiché si tratterebbe di un'altra situazione particolare con la politica di mezzo" e, con i Benetton che controllano un terzo del capitale, qualsiasi offerta ostile avrebbe "qualche difficoltà a materializzarsi".

BANCA AKROS:

Ogni combinazione con Acs potrebbe portare a ulteriori sinergie sulle attività di Atlantia in America Latina. Il broker aggiunge però che, data la partecipazione dei Benetton in Atlantia e il buyback in corso, "un'offerta ostile potrebbe essere impegnativa".

INTESA SANPAOLO:

Gli analisti di Intesa Sanpaolo (MI:ISP) concordano sul fatto che è improbabile che un'offerta ostile di Acs "abbia successo e metterebbe anche in discussione la partnership con Atlantia su Albertis".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

BESTINVER:

Bestinver ritiene invece che un'eventuale guerra per il controllo di Atlantia "gioverebbe senza dubbio agli azionisti di minoranza ma rischierebbe di diventare troppo costosa per i contendenti."

Il broker non esclude quindi che i Benetton e Florentino Perez, proprietario di Acs, possano arrivare a un accordo, ritirando congiuntamente dalla Borsa il gruppo italiano e procedendo poi a uno spezzatino.

(Federico Maccioni e Danilo Masoni, tradotto da Michela Piersimoni, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.